Quasi svenimento battito lento

Buonasera dottori,

Ieri pomeriggio dopo essere tornato a casa da lavoro alle 14.00.
Sono andato in bagno (era da giorni che sono stitico), e dopo essermi alzato dal wc ho iniziato a sudare freddo e la vista ha iniziato ad annerirsi.
Contestualmente mi sono portato la mano sul collo e ho avvertito quanto il mio battito fosse rallentato di colpo.
Dopo di che mi sentivo debole come se stessi per svenire.
La mia fidanzata mi ha fatto stendere nel letto a gambe alzate e mi ha dato acqua e zucchero e sono subito stato meglio).

Come è possibile che durante questo pre svenimento (con annebbiamento vista e sudore freddo) il mio cuore abbia rallentato così per qualche secondo?
È possibile che il non aver fatto colazione e non aver toccato cibo fino alle 15.00 del pomeriggio e lo sforzo della defecazione abbia causato un calo pressorio e l'aritmia?

Con la glucosata ho smesso di sudare e misurando la pressione avevevo 140/80 e 80 battiti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha avuto una banale crisi vagale dovuta allo sforzo nella defecazione che consiste in una manovra di valsalva che appunto esalta in molti soggetti una brusco calo di pressione e frequenza.
Cerchi di combattere la sua stipsi iniziando per esempio a bere 2 litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso