Pressione minima alta

Buonasera da qualche tempo ho notato che la pressione specialmente quella minima è un po' altina.
Su consiglio del medico ho messo l holter pressorio 24 ore e questi sono i risultati:
91 rilevazioni valide nel periodo selezionato
nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 120/78mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 122/79mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 113/70mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 21% per le misurazioni sistoliche e 45% per
quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 21% per le misurazioni sistoliche e 31% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 29% per le misurazioni sistoliche e 58% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 14mmHg per le misurazioni sistoliche e 11mmHg per le misurazioni
diastoliche
variabilità pressoria diurna: 14mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria notturna: 11mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
pressione differenziale media: 42mmHg
frequenza cardiaca media: 81b/m.

CONCLUSIONI
(rapportate ai valori soglia impostati):
- normali valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sistolico di tipo non dipper
- calo pressorio notturno diastolico di tipo dipper
- elevato carico pressorio diastolico
- normale variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media
- elevati valori di frequenza cardiaca media.

C'è da preoccuparsi?
Quali azioni devo intraprendere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha un esame normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la rassicurazione. L elevato carico pressorio diastolico e gli elevati valori di frequenza cardiaca media sono quelli che mi preoccupano di più. Posso stare tranquillo? C'è qualcosa che posso fare per riportare ancor più nella norma suddetti valori? Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ridurre drasticamente il peso e l'assunzione di sale , bevendo circa due litri di acqua al di, camminando un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso