Risultato test da sforzo cardiaco

Buonasera Dottori.
Stamane ho eseguito il test da sforzo cardiaco con la cyclette condotto sino a 100 watt
FC massima raggiunta 97 bpm pari a 63% della frequenza massima teorica
Al carico di lavoro raggiunto normali valori pressori.
Non aritmie
Esame non diagnostico per mancato raggiungimento della frequenza minima teorica.

Cortesemente, che vuole dire questo? che cos'è la frequenza minima teorica?
Grazie per una vostra spiegazione
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
In ergometria la frequenza cardiaca massimale teorica è calcolata sottraendo da 220 l'età del paziente. Se nel corso del test da sforzo il paziente riesce a raggiungere almeno l'85% della frequenza massimale teorica il test può essere considerato diagnostico, vale a dire che si può definire negativo o positivo.
Nel suo caso, lei ha raggiuto soltanto il 63% della FCMT (nel referto non è specificato il motivo dell'interruzione del test, immagino per esaurimento muscolare), pertanto non sufficiente per formulare una diagnosi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dott Fedi Fabio grazie di cuore per la risposta. Pero' vorrei capire una cosa: l'infermiera che mi stava al fianco mi diceva di non superare i 60 sul display. Mi pare che non abbia avuto un esaurimento muscolare. Forse , e mi pare che il Dottore l'accennava, l'uso della Lacidipina da 6 mg serale puo' aver condizionato la prova?
[#3]
dopo
Utente
Che poi, tutta l'estate non l'ho mai usata perche' mi sono aiutato anche con un po' d'aglio ai pasti, e questa era la seconda o la terza presa, purtroppo
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Facciamo un po' di chiarezza.
Non conosco il motivo della interruzione della prova, che in genere però viene indicata nel referto finale. Vista l'interruzione precoce, posso solo supporre che lei abbia lamentato esaurimento muscolare per cui non era in grado di continuare a sforzarsi oppure che ci sia stata qualche altra motivazione che abbia reso la prova non proseguibile correttamente.
Il numero 60 che l'infermiera le raccomandava di non superare erano i giri al minuto dei pedali, non la sua frequenza cardiaca. E infine la lacidipina non può aver falsato l'esame, anzi in genere potrebbe far aumentare la frequenza anziché diminuirla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Veramente mai lamentato che non ce la facevo. Mi sembra che il dottore diceva che non sale la frequenza ( mi sembra). Boh? Forse è un accertamento un poco difficile a capirlo, per farlo bene
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è un esame complicato, basta chiarire bene al paziente come va svolto e soprattutto spiegargliene l'esito.
Mi dispiace non poter esserle di aiuto, a distanza non è possibile dire di più.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le belle informazioni e buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Mah, forse ho pedalato troppo piano