Senso di oppressione retrosternale irradiato al giugulo

Buongiorno volevo chiedere un parere, sono stata dal cardiologo giorni fa per un dolore che mi capita da parecchio, non sempre ma mi e' capitato 2 mesi fa e ora di nuovo ieri sera...mi viene un senso di oppressione retrosternale irradiato al giugulo, ho fatto elettrocardiogramma e eco cuore e questo è quello che mi ha scritto il cardiologo.

Condizioni generali buone.
; senso di oppressione retrosternale irradiato al giugulo, non dispnea, PA 120/80 mmHg.
MVF; non stasi polmonare.
Non soffi patologici.

ECG:RS, 60 bpm normale conduzione AV; disturbo intraventricolare destro; non alterazioni significative della RV.

Ecocardiogramma CD: ventricolo sinistro con dimensioni e cinesi globale normale.
(FE 60%).
Spessori parietali normali (SIV e PP 8 mm).
Mitrale con lembi ispessiti che prolassano in telesistole ed insufficienza trascurabile.
Atrio sinistro normale.
Bulbo aortico normale.
Aorta ascendente normali.

Valvola aortica tricuspide, ispessita, continente.
Cavità destre normali.
Non versamento pericardico.

Mi ha prescritto da fare un angio TC con mdc del torace mirato allo studio delle arterie coronarie

Mo volevo chiedervi siccome ho paura a fare la tac con contrasto vorrei aspettare un po' prima di farla.

Potrei fare qualche esame del sangue per valutare la salute del cuore??
O altro?

Aspetto una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve prima eseguire un test da sforzo massimale e poi solo eventualmente una Angiò TC coronarica
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
salve dottore, il test da sforzo mi è stato detto dal cardiologo dove sono stata, che non posso farlo, per questo mi ha prescritto direttamente la TC.
Non c'è qualche esame del sangue che posso fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".... il test da sforzo mi è stato detto dal cardiologo dove sono stata, che non posso farlo, per questo mi ha prescritto direttamente la TC...."

A me non intersssa cio che altri dicono.
Lei ha chiesto un parere a me ed io gleil'ho dato.

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso