Frequenza cardiaca sport

Buonasera gentilissimi medici,
vorrei porvi una domanda circa la mia situazione: sono un soggetto iperteso in cura con triatec 2, 5 mg.
Oggi ho fatto primo allenamento di nuoto (ho idoneita attivita sportiva non agonistica).
Ho indossato apple watch per tutto l allenamento.
Dopo 30 min dall’uscita dalla vasca apple watch mi segnala battito elevato 108-124 bpm ed una media durante allenamento di 95-176 bpm.
Sono un soggetto ansioso in cura psicoterapica.
Secondo voi è normale o devo fare accertamenti (cardiologo o visita sportiva test sottosforzo).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
valori normalissimi....

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore lei è il numero 1
[#3]
Utente
Salve Dottore, mi scusi se ne approfitto a farle un’altra domanda. Oltre a quanto indicato sopra, mi è stata diagnosticata una bicuspidia e un’insufficienza aortica di grado moderato. Ultimamente per via del lavoro e di problemi personali (sono un soggetto ansioso) mi capita di rilevare dei battiti alti (oggi ho fatto un intervento ad un congresso ed ho raggiunto picchi di 140 bpm) e credo di conseguenza pressione alta. Inoltre, mi è capitato per qualche notte di sentire i battiti accelerati (come se fossero in gola). Questa situazione può aver creato ulteriori problemi alla mia condizione di salute? Credo che dovrò comunque cambiare stile di vita. La ringrazio e le auguro buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha una insufficienza aortica di grado moderato dovrebbe evitare sport ed attivita' faticose.
DAl momento che ha una bicuspidia e' opportuna una profilassi antibiotica preima di interventi odontoiatrici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso