Extrasistoli ventricolari e piccola fistola coronarica in arteria polmonare

Salve,

mio figlio di 14 anni cinque anni fa ha fatto ecocardiogramma color doppler e gli hanno riscontrato extrasistoli ventricolari discretamente frequenti, piccola fistola coronarica in arteria polmonare, in atto senza ripercussioni emodinamiche.

Ha fatto test dello sforzo ed è risultato di base extrasistoli ventricolari monoforme discretamente frequenti con immediata e completa regressione all'inizio dello sforzo, ripresa dellextrasistolia all'ottavo minuto del recupero.

Normale tolleranza allo sforzo.
Normale profilo pressorio

Ha fatto anche holter aritmie ventricolari numerosi bev 7194/ 24 ore singoli.

Monofocali tardivi talora a cadenza bigemna distribuiti maggiormente durante le ore di veglia.

Oggi 14/12/2023 ho ripetuto ecocardiogramma e elettrocardiogramma le conclusioni sono
Extrasistola ventricolare frequente.
Fistola coronarica piccola ed Spiccata trabecolatura apicale e laterale distale consigliano holter e test da sforzo

Volevo capire che significa spiccata trabecolatura apicale e laterale distale e se devo preoccuparmi e ora queste extrasistoli ventricolari non sono più discretamente frequenti ma frequenti.
Potete dirmi che significa e soprattutto se devo preoccuparmi

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Le hanno consigliato un intervento chirurgico?

cordialita' ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per avermi risposto, no non mi hanno consigliato nessun intervento chirurgico, ieri ha fatto test dello sforzo e sotto sforzo le extrasistoli non c'erano, il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla che mio figlio ha un cuore sano e per quanto riguarda la spiccata trabecolatura apicale e laterale distale lui dalle foto non la vede anzi mi ha detto che non è preoccupante, invece quando ho richiesto il certificato agonistico il medico sportivo mi ha consigliato di fare risonanza magnetica e tac cardiaca, non so a chi devo credere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire una coronarografia.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi perdoni dottore ma come mai ieri il cardiologo che è specializzato in cardiopatie congenite dottor Mongiovi non mi ha detto di fare ulteriori esami? Ha visto i referti e mi ha detto di stare tranquilla, quando ha fatto in ospedale elettrocardiogramma e ecocolordoppler il cardiologo mi ha consigliato holter e test da sforzo, nel test da sforzo tutto apposto, ieri il dottor Mongiovi mi ha detto di non fare più niente semmai un holter ma così, invece il medico sportivo mi ha consigliato risonanza magnetica e tac cardiaca ma per rispettare il protocollo che devono rispettare loro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Almeno un angio TC coronarica andrebbe eseguita a mio avviso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso