Pressione minima alta

Buongiorno ho 52 anni e soffro di tiroidite di hashimoto da 20 anni.
Assumo eutirox 75 mg dal lunedì al venerdì e 100 il sabato e domenica.
Inoltre sono in premenopausa da 2 anni circa.

Mi misuro periodicamente la pressione da 3 anni circa ed i valori sono sempre intorno ai 110/75 108/74 115/73 quindi quasi sempre inferiori a 120/80.

Da una settimana mi sveglio con mal di testa e misurando la pressione ho riscontrato valori sempre più alti 130/89 134/88 e questa mattina 135/95
Assumo da qualche gg integratori di biancospino, omega3, magnesio e cimicifuga x le vampate della menopausa
Sono un po’ preoccupata per questo rialzo della pressione e vorrei capire cosa mi sta succedendo.

Aggiungo che da tre mesi vado in palestra dopo decenni che non ci andavo più
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione
Tolga il sale aggiunto nei cibi ed interrompa la assunzione della cimicifuga perche' puo procyrare danni epatici gravi....

." Il Ministero della Salute ha emanato un provvedimento che vieta per il momento, a scopo cautelativo, la commercializzazione di integratori a base di Cimicifuga, in attesa che venga definitivamente chiarito il nesso tra la loro assunzione e gli effetti avversi epatici. Le persone che stanno assumendo Cimicifuga devono interromperne l'utilizzo e consultare immediatamente il medico se manifestano segni indicativi di danno epatico come stanchezza, perdita di appetito, nausea, vomito, ecc..."

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua celere risposta. Vorrei aggiungere che non fumo, non bevo caffè da 3 anni e non bevo alcolici.
Mi scusi se insisto ma non è insolito questo aumento della pressione minima ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Smetta di assumere quella robaccia che sta assumendo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso