Valutazione holter pressorio

Buongiorno.

Uomo Età 49, alt.
179cm, peso 72kg, no fumatore, pratico molto sport di endurance a livello amatoriale/agonistico.

In seguito ad una visita di idoneità mi hanno rilevato p.
a molto alta 161/85, ma ero molto agitato, sono anni che ho questo problema del camice bianco.

Ho effettuato holter pressorio, tuttavia per paura di ottenere un pessimo risultato e non ottenere idoneità quel giorno sentivo di essere molto in ansia, alcuni momenti si, altri riuscivo a calmarmi, non si direbbe dalla frequenza cardiaca media di 60 bpm, ma da tener presente che pratico sport di endurance e normalmente ho una FC di 45/50 bpm.

Questo il risultato dell'holter:

pressione media: 128/73;
press.
media diurna: 121/76;
press.
media notturna: 117/62;
carico pressorio (rilevaz.
oltre soglia): 49% sistoliche, 18% diastoliche;
carico press.
diurno: 33% misur.
sistoliche, 9% diastoliche;
carico press.
notturno: 36% sistoliche, 26% diastoliche;
variabilità pressoria: 11 mmHg misuraz.
sistoliche, 9 mmHg diastoliche;
variabilità press.
diurna: 9 mmHg sistoliche, 7 mmHg diastoliche;
variabilità press.
notturna: 10 mmHg sistoliche, 9 mmHg diastoliche;
pressione differenziale media: 55 mmHg
frequenza cardiaca media: 60 b/m

CONCLUSIONI
- normali valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sisto- diastolico di tipo dipper
- elevato carico pressorio sistolico
- normale variabilità sisto- diastolica
- valori di pressione differenziale media borderline
- normali valori di freq.
cardiaca media

Chiedo se è necessario valutare eventuale terapia antiipertensiva, dato che nelle conclusioni mi hanno scritto dell'elevato carico pressorio sistolico.

Certo potrei ripeterlo e cercare di stare piu' calmo ma già so che non riuscirei, anzi starei peggio.
Non ho chiuso occhio tutta la notte, cosa che non mi succede mai e quel giorno provavo forte ansia, di solito sono tranquillo, ma la misurazione della pressione mi mette molta tensione.

Tuttavia ritiene che al di la dell'ansia tali valori siano da considerare normali o no?

Grazie e el auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia un Holter pressorio invidiabile...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Molto gentile