Sequacor per sempre?

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 40 anni appena compiuti.
Non fumo (mai fumato), bevo pochissimo (una birra piccola in pizzeria ogni tanto).

Ieri ho fatto una visita specialistica e il risultato è stato il seguente:
O.
C.: toni ritmici, normali, pause libere.
Sa02 98%
O.
P.; MV normotrasmesso
Polsi femorali presenti bilateralmente
ECG: Ritmo sinusale respiratoria a 120 bpm.
Alterazioni del recupero da sovraccarico sistolico
ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER
SDS.
Normali i ritorni venosi sistemici e polmonari
Setti integri
Normali le camere cardiache.

Regolare la cinesi biventricolare
Valvole AV normali, continenti.

Lieve ectasia della radice aortica.
Efflussi ventricolari liberi.
Arco aortico sinistro di calibro regolare
Normale il pericardio
CONCLUSIONE: Lieve alterazione della compliance diastolica.
Si consiglia dieta iposodica.
Bere 2-3 It di acqua
naturale al di.
Attività motoria 30 al di.

Ecodoppler vasi del collo.
Eco tiroide ed addome.
Fundus
oculi.
Monitoraggio pressorio.

Sequacor 1.25 ogni mattina alle 7.

Ultima visita nel 2020 nella quale più o meno si riscontrava quanto sopra.
All'epoca un'altra Dottoressa mi aveva prescritto il Sequacor solo per 3 mesi (e mi accorsi subito del beneficio)

La dottoressa durante la visita di ieri mi ha tranquillizzato circa la lieve ectasia (non ha scritto la misurazione sul referto, ma guardando l'ecografia compare in una immagine il numero 3.
04 (non so se può essere utile), ma vista la familiarità con ipertensione (mia madre è ipertesa) e l'aver preso durante tutto il mio periodo fertile per 12 anni senza sospensione la pillola Gastodiol (sospesa definitivamente nel 2021), dice che sono un soggetto a rischio di ipertensione e quindi dovrò prendere il sequacor a vita.

Ora, non mi spaventa questo, ma ho paura della lieve ectasia avendo "solo" 40 anni.

Ieri la pressione durante la visita era 130/80.
i battiti 120 (mi agito tantissimo e sono molto ansiosa).

Inoltre mi ha consigliato (ma specificando senza alcuna urgenza e con calma eco addome, eco tiroide, ecodoppler, fondus oculi) ed esami del sangue.
Ci tengo a specificare che io faccio esami del sangue con cadenza annuale (talvolta anche ogni 6/8 mesi) ed è sempre tutto nella norma.
Il colesterolo era sempre alto con la pillola (valore del colesterolo "cattivo" e totale).
Con la sospensione della pillola, tutto è tornato alla normalità (ultimi esami fine agosto 2022, compresi esami coagulazione, tutto nella norma).

Mi sento leggermente preoccupata...è rischiosa la mia situazione alla mia età?

Cercherò una palestra per fare sport (mi ha obbligato, ma lo farò).
Io cammino circa 4km (a/r) per andare a lavorare, non mi stanco, non ho affanno, ma la dottoressa mi ha detto che non basta.
Devo trovare un luogo dove "scaricare" e rilassami (sono ansiosa).

Grazie per il vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che piccole dosi di betabloccante siano consigliabili anche
Perché senza
Effetti collaterali ma
Solo
Benefici

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini,
sono onorata nel leggere una Sua risposta.
La dottoressa ieri mi diceva che siamo nell'ambito della prevenzione. Non c'è una patologia ma la prevenzione di una eventuale ipertensione.
Alla luce di quanto letto, soprattutto in merito alla lieve ectasia, secondo Lei posso stare "serena"?
La ringrazio tanto e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente serena

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore e buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi perdoni se torno a disturbarla, approfitto della sua assoluta disponibilità. Ho trovato il referto del controllo di febbraio 2020:

Ecocardiogramma mono-bidimensionale color-doppler: Mitrale lembi mobili, sottili. Aorta tricuspide lembi e lievemente ispessiti. Box 29 mm, giunz sino-tubulare 27 mm, o ascend 30 mm
Arco aortico nei limiti 28 mm. Atrio sinistro nei limiti, diam A-P 26 mm. Ventricolo sinistro cavità di normali dimensioni interne (DTD 44 mm, DTS 29 mm, FE 65%), ipertrofia di lieve (SIV 11 mm), normocontrattile. Cuore destro nei limiti. Doppler: tendenza all'inversione del rapporto E/A.
ECO-COLOR DOPPLER DEI TSA: Assenza di stenosi emodinamicamente significative a carico dei distretti esplorati. Indice intima-media 0,055 cm.
Conclusione: Riscontro di lieve ipertensione arteriosa diastolica.

Confrontato con quello di giovedì, risulta uguale la conclusione a distanza di quasi 4 anni (solo che il sequacor la "vecchia dottoressa" me lo aveva fatto prendere solo per 3 mesi).

La dottoressa che mi ha visitato l'altro ieri non inserisce le dimensioni (io sulle "fotografie" leggo un 3, 04 e un 3, 41. Non so a cosa siano riferiti). Lei riporta solo "Lieve ectasia radice aorta".
Il vecchio referto l'ho trovato solo oggi (sono in fase di trasloco e stamattina sono riuscita a trovarlo, avrei voluto comunicarlo alla Dottoressa è in viaggio per 2 settimane).

Leggendo su internet mi sono molto spaventata. So perfettamente di non essere un medico (ma una semplice insegnante), so che devo utilizzare un certo senso critico e restare calma, ma la lettura di "aneurisma aorta" come diretta conseguenza dell'ectasia mi manda nel panico più assoluto, soprattutto per la mia età (40 anni). Ho paura Dottore, lo ammetto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione. La lieve ectasia aortica (anche se non quantificata in millimetri) e' legata solo alla sua ipertensione diastolica cche epr quel motivo va curata.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Va bene Dottore,
La ringrazio per aver risposto immediatamente.
Seguirò il suo consiglio.
Ne approfitto per dirle che la seguo da anni e la stimo tantissimo.
Le auguro una buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Grazie delle sue parole, Signora.

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso