Lieve ectasi dell’aorta ascendente

Buongiorno, ho 32 anni dopo una visita cardiologia occasionale mi è stato disgnosticata: lieve ectasi dell’aorta ascendente con valvola aortica normalmente trocuspidata.

I valori sono questi:
Aorta
Radice 29 mm
Ascendente 34 mm
Arco 26 mm
Per il resto non mi è stato segnalato altro di anomalo.

Al momento del controllo avevo la pressione arteriosa 120/85
Mi è stato consigliato di tenerla controllata
Ricontrollandola a casa era 120/77
Ora il cardiologo mi ha consigliato un controllo ecocardiografico tra 8 mesi.

Sono molto preoccupata.

Il cardilogo mi ha detto di svolgere una vita normale.

Svolgo una vita sana.

Volevo avere un vostro parere per cercare di stare al momento tranquilla.

È possibile che il valore resti invariato?
O che sia sempre stato così?

Questo era il mio primo ecocardiogramma.

Ringrazio in anticipo,
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' lei ha valori sostanzialmente normali....non vedo alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Il cardiologo che mi ha visitata mi ha parlato di ectasia aorta ascendente perchè si aspettava un valore più basso per quanto riguarda la mia corporatura.
Lei crede che 34 sia un valore normale anche per una donna adulta normo peso?
Ora sto mantenendo la pressione controllata, ed è sempre nella norma.
Credo che in studio si sia alzata a 85 la minima anche per l’agitazione.
Farò il prossimo controllo tra 8 mesi ma nel mentre come mi ha detto lei cercherò di stare tranquilla.

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Lo farò, grazie ancora dottore!

Cordiali saluti.