Ecocardiogramma

Buongiorno volevo un vostro parere su questa ecografia che ho effettuato oggi:
"Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie (DTD 49MM) e spessori parietali (siv 9 mm, PP 9 mm).

Normale funzione sistolica globale.

FE:62% (metodo Simpson).

Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.

Normale pattern di riempimento ventricolare sx.

Ectasia del bulbo aortico (45mm), aorta ascendente di normali dimensioni (35mm), arco aortico di dimensioni ai limiti alti della norma (30mm).

Atrio sx di normali dimensioni (66mL).

Valvola aortica tricuspide.

Lieve prolasso del LAM con insufficenza valvolare di grado lieve.

Insufficenza valvolare tricuspidalica di grado lieve.

PaPs trascurabile.

Sezioni destre nei limiti (DTD Vdx 26mm) con normalefunzione sistolica longitudinale del Vdx (TAPSE 26mm).

Building del SIA in assenza di segni di shunt sx-dx con la metodica utilizzata.

Assenza di versamento pericardico"

In attesa di un vostro parere invio i miei saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un aumento delle dimensioni della radice aortica.
E' iperteso? Esegue un lavoro faticoso?

MAntenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg , eviti sforzi inutili e prolungati, controlli la ecografia ogni sei mesi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta intanto.
Non sono iperteso,la mia pressione la misuro due o tre volte a settimana e non è alta
i valori oscillano tra 120-130 la massima e 70-80 la minima.
Non faccio un lavoro cosi faticoso.
Ok per l 'ecografia ogni 6 mesi circa di controllo.
La pressione arteriosa ogni quanto andrebbe controllata?Tutti i giorni?
[#3]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta intanto.
Non sono iperteso,la mia pressione la misuro due o tre volte a settimana e non è alta
i valori oscillano tra 120-130 la massima e 70-80 la minima.
Non faccio un lavoro cosi faticoso.
Ok per l 'ecografia ogni 6 mesi circa di controllo.
La pressione arteriosa ogni quanto andrebbe controllata?Tutti i giorni?
Grazie