Dia ostium secundum difetto interatriale .ecocolordopplertrans toracico con buble test

Buongiorno gentilissima dottori.

Io ho un dia (difetto interatriale ostium secundum) diagnosticato da quando avevo 14 anni con ecocolordoppler che ho mantenuto monitorato nel tempo con ecografia ogni 3 anni.
Mi è stato semrpe detto dallo stesso medico che era lieve e che le camere di destra non erano dilatate e la pressione polmonare normale e che non richiedeva intervento.
Andando da un altro cardiologo che mi ha fatto l ecodoppler pero mi ha detto che dovevo effettuare un esame con bollicine per valutare se fate un intervento opoure no.

Ho svolto questo test ieri mattina e i risultati sono stati questi: dopo la manovra di Valsavarenche si è osservato il passaggio di marcata quantità di microonde nelle sezioni sinistre.

Conclusioni: spunti destro-sinistro dopo manovra di Varsavia di grado severo.

L eco con le microbolle mi è stato fatto anche in testa oltre che al torace e non capisco il motivo.
Comunqe la dottoressa mi ha detto che devo recarmi da un cardiologo con questo risultato e il cardiologo deve valutare se prescrivermi un anticoagulante nel frattempo che faccio altri due esami che sono 1 la risonanza al engefalo e 2 ecocardio trans esofago.
Ha inoltre detto che rischio un ischemia.
Vorrei sapere perche sono molto preoccupato, io sono arrivato a 30 anni e non ho avuto ischemia, che rischio corro di averla nel frattempo che faccio questi altri esami e eventuale intervento di chiusura?

Poi non capisco come mai fin ora mi era stato detto che non occorreva fare nulla e adesso invece viene dipinta una situazione così grave.

Grazie per eventuale risposta e buonagiornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha una DIA che merita di correzzione (chiusura)
Nela frattempo assuma almeno aspirina quotidianamente eesegua una ecografia transesofagea in attea della chiusura della sua cardiopatia congenita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Scusi dottore. Grazie per la risposta innanzitutto. Vorrei sapere solo se nel frattempo che aspetto per esami e chiusura il rischio di ischemia è grande visto che sono arrivato a 30 anni ...
Poi un altra cosa : il dottore mi ha detto che posso fare attività fisica ma mi ha sconsigliato i pesi , lei concorda?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei deve evitare pesistica e attivita' subacquea, assuma aspirina e si faccia chiudere il difetto quanto prima

cecchin

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore
[#5]
Utente
Dottore ma è molto grave la situazione ?
Sono preoccupato....
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
no ma quel difetto va chiuso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie ancora dottore .
Io ho paura della transesofagea , ho paura di affogare perché non respiro bene col naso che ho il setto deviato e se mi infilano in bocca e non posso respirare con la bocca come faccio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un esame che si fa anche ai bambini. Eventualmente puo' richiederla in sedazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso