Sicurezza farmaci DE

Buonasera a seguito di visita cardiologica ecg+eco+holter mi è stato riscontrato un lieve rigurgito della valvola mitralica il classico soffio al cuore congenito a dire del cardiologo e innocuo a suo dire con questo lieve difetto posso assumere Cialis 10 mg?
Il cardiologo mi ha detto di sì e che tra i farmaci per questo tipo di disfunzione il cialis è quello più sicuro per il cuore posso assumerlo (poiché prescrittomi dal mio andrologo) o devo fare ulteriori accertamenti cardiovascolari?

Anche considerando che soffro di pressione leggermente bassa
Non vorrei sinceramente correre rischi
Grazie se vorrete chiarirmi il dubbio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono farmaci che fanno bene al cuore .
ci sono poche patologie cardiache che ne controindichino l impiego...stenosi aortica , cardiopatia ipertrofica ostruttiva , scompenso cardiaco ,@angina instabile...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie della risposta dunque gli effetti collaterali che ho avuto quando li ho utilizzati come rossore o mal di testa sono da considerare normali e non legati a situazioni cardiovascolari?
Per tranquillità farò comunque una visita cardiologica prima di ricominciare l’utilizzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono effetti ovvi di tali sostanze, prevedibili....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore non vorrei abusare della sua gentilezza ma le chiedo un’ultima cosa se al mattino faccio attività fisica ad esempio corsa o un allenamento in palestra nella stessa giornata posso assumerei ugualmente ad esempio un cialis 10 mg? Non c’è alcun tipo di correlazione e/o controindicazione in tal caso?
Dato che è un vasodilatatore non vorrei che ci potesse essere qualche interazione con un’attività sportiva di qualche ora prima Grazie se vorrà rispondermi è stato davvero gentilissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna interazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso