Parere su visita neurologica

Buonasera dottori.
Vi contatto perché ormai da circa un mese convivo con mal di testa con una base di nausea.
Per alcuni giorni va via o comunque scompare quasi, mentre noto che nelle giornate in cui sono sono impegnato a livello mentale molto tempo peggiora a cominciare dal primissimo pomeriggio.
Quando mi compaiono questi episodi noto che se premo tra la mandibola e la tempia mi fa' male come se fosse infiammato.
Ciò non succede quasi mai per entrambi i lati, ma delle volte a destra altre a sinistra.
Sottolineo che la notte tutti questi sintomi spariscono completamente.

Ho effettuato una visita neurologica, negativa.
Per il dottore trattasi di somatizzazione di ansia.

Secondo voi potrei/dovrei fare qualcosa?
Esempio una RM encefalo.

Sottolineo inoltre un ulteriore episodio che mi capita nell' ultimo periodo (solo di notte) di frequente, e cioè che mi alzo con un braccio delle volte destro delle volte sinistro completamente addormentato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei scrive "se premo tra la mandibola e la tempia mi fa' male come se fosse infiammato", questo potrebbe far pensare un problema dell’articolazione temporo-mandibolare, si rivolga ad un dentista che si occupi di queste problematiche per escludere o meno questa ipotesi.
Altra ipotesi, una cefalea tensiva a predominante componente ansiosa come Le ha detto il neurologo.
Le ricordo che in entrambi i casi esiste una terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e Grazie per la celere risposta e per il servizio erogato innanzitutto.
Quasi dimenticavo di dirle che soffro di mandibola a scatto e bruxismo che non curo in quanto non riesco a dormire con dell'apparecchietto in bocca. Potrebbe essere la causa dei miei problemi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, era una delle due ipotesi avanzate nella prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Compresa anche la nausea associata?
Se così fosse credo debba trovare una soluzione con il mio dentista
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La nausea può essere associata alla cefalea ma siamo solo a livello di ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore.
Comunque il neurologo che mi ha visitato mi ha dato una cura da eseguire proprio per questa cefalea di base ansiosa che ha ipotizzato,devo però essere sincero e dire che leggendo il bugiardino e vedendo gli effetti collaterali ho evitato per il momento.

Le volevo chiedere due ultime cose: quando la visita neurologica è negativa è giusto secondo lei non prescrivere esami come una RM?
Ed in seconda istanza se si fosse trattato di una cefalea da tumore (tanto per dire un'ipotesi nefasta) sarebbe potuta scomparire del tutto di notte?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La cefalea che descrive non ha nessuna caratteristica della cefalea neoplastica.
Solitamente con visita neurologica negativa e sintomatologia non sospetta non si prescrivono esami diagnostici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Colgo l'occasione del consulto per chiederle un 'altra cosa. Il mal di testa con nausea va' meglio. In compenso già da qualche tempo nel sonno (non durante il giorno) mi capita spesso. In media una notte su due di svegliarmi con la mano sinistra o alcune dita di essa addormentate. Dopo un minuto circa riprendono tranquillamente con un po' di movimento. Quando ho fatto la visita neurologica mi sono dimenticato di esporre questa cosa. Tutto sommato però la visita neurologica era Comunque negativa. Cosa può essere? Dite che è necessario contattare di nuovo il neurologo per chiedere?
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è niente di grave, la sensazione è causata dalla compressione di nervi dovuta a posture particolari assunte durante il sonno.
Col movimento poi si normalizza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Chiaro.
La ringrazio di cuore dottore, ancora una volta,per il servizio offerto e auguri di un Buon Natale
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buon Natale anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e mi scuso per il disturbo. Le volevo chiedere una cosa. Da un paio di settimane ho cominciato a soffrire nuovamente dopo svariato tempo di problemi di reflusso. Spiegando la cosa al gastroenterologo e riferendogli anche dei problemi di cefalea accusati ,ha ritenuto utile pensando ad un problema di stress alla base di segnarmi la levosulpiride 3 volte al dì prima dei pasti. Senonché da ieri noto che il pollice della mano sinistra mi trema quando lo piego in modo assolutamente vistoso. Può essere un problema legato al farmaco?
Se si dovrei sospenderlo nel caso? Preciso che non hoai avuto questo tipo di problematica
[#13]
dopo
Utente
Anche se pensandoci non so se possa essere anche un problema legato al fatto che essendo mancino uso ,per motivi lavorativi,lo smartphone e in particolare la tastiera molte ora al giorno praticamente soltanto con il suddetto dito ,e che quindi la levosulpiride non c'entri nulla
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere un effetto collaterale della levosulpiride, riportato però come molto raro.
Veda il decorso e poi ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro