Pesantezza al petto

Salve sono un uomo di 41 anni.
Soffro di ansia e attacchi di panico.
In più soffro di una forte ernia iatale e gastrite, ho fatto la gastroscopia un mese fa.
Mercoledì 29 mi sono svegliato e avevo una strana pesantezza al petto.
Così mi sono misurato la pressione e non scendeva sotto i 145/105... questo è il minimo, me è andata anche oltre.
Coso preoccupato sono andato in ps, dove mi hanno fatto un ecg subito dove non risultava niente.
Poi mi hanno fatto i market cardiaci e dopo 3 ore mi hanno fatto la succose di troponina, in entrambi i casi risultava zero... che sta cosa non la capisco.
Come possa essere zero una troponina.
Però mi sono accorto che lo fatto uguale un anno fa al ps di terni e mi dava 4.4 ma i valori di riferimento erano differenti.
Mercoledì ero al ps di viterbo con altri valori di riferimento e dava sempre zero, boh...vorrei sapere se è possibile.
I rx negativi, così mi hanno mandato via attribuendo il tutto alla gastrite.
Questa mattina mi sono svegliato con il mal di testa, più che altro le tempie e sono 3 notti che mi sveglio di soprassalto, come se nn respiravo e avevo la gola chiusa e dopo pochi secondi mi è passato con la bocca piena di acido.
Ma ripeto questa mattina alzandomi ho accusato di nuovo una pesantezza al petto e verso le 20 è diventata più persistente, come se qualcuno mi spingesse.
Solo che questi fastidi durante la giornata vanno e vengono, per esempio adesso non c'è lo... e nn capisco se eil cuore oppure come dicono tutti e solo gastrite.
Possibile che l'ernia iatale e la gastrite danno questi dolori come fosse un infarto.
Poi una mese fa ho fatto anche un holter cardiaco 48 ore, e era tutto perfetto.
Vorrei sapere qualcosa, delle informazioni al riguardo.
Poi la pressione va misurata seduto oppure anche sdraiato.
Perché i valori cambiano un pò.
Grazie ha chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Penso che i suoimsintomi siano da mettere in relazione al,problema gastroesofageo e alla sua ansia.
Data la,sua età programmerei con calma un test da sforzo ,così si tranquillizzerà .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il dottore Cecchini. Intanto grazie per la tempestiva risposta. Come le dicevo ho eseguito un holter 48 ore meno di un mese fa, e l'ultima prova da sforzo l'ho eseguita il 22 agosto, cioè 3 mesi fa. Pensa sia il caso di ripeterla. Grazie per l'eventuale risposta. Ultima cosa, come gli avevo scritto in precedenza mercoledì sono stato al ps e volevo sapere se era possibile che i risultati della troponina erano in entrambi i valori (0). Non vorrei che c'è stato un errore. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non potevo sapere che aveva eseguito un test da sforzo recentemente.
SE LA TROPONINA E' RISULTATA ZERO NON E' UN ERRORE....ANZI DOVREBBE ESSERNE CONTENTO...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Per il dottore Cecchini, grazie ancora e se posso un'ultima domanda e poi non la disturbo più. Siccome come le dicevo soffro di una grossa ernia iatale e gastrite, come faccio a capire se dipende da questo oppure è cardiaco. Perché sia il gastroenterologo che un cardiologo mi dissero che purtroppo chi soffre di questi problemi soprattutto ad un livello alto i dolori assomigliano moltissimo a quelli cardiaci. Ma è chiaro che nn posso intasare ogni mese il PS ne tanto meno fare mille visite all'anno. Quindi come posso capire. E ultima cosa, un anno feci a Foligno una tac cardiaca con mdc...e era tutto negativo. Volevo sapere, questo esame ogni quanto andrebbe fatto per vedere se le arterie sono pulite,soprattutto invecchiando. E adesso è passato un anno, ma quanti Ci mettono le arterie ad intasarsi, per quanto posso stare tranquillo. Spero possa rispondermi a tutto. Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi l angio TC espone a radiazioni e quimdi e un esame che viene prescritto qualora esami di primo livello come ecg sotto sforzo o ecostress risultino almeno dubbi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso