Mal di testa quasi ogni giorno, preoccuparsi o no ?

Salve,

da sempre, ho mal di testa ricorrente, sopra la testa, o laterale, o fronte, o parte cervicale, durata variabile.

Ho avuto il colpo di frusta tanti anni fa, quindi se sto in una certa posizione per tanto tempo o magari un colpo d'aria, posso avere giramenti di testa, vertigini e nausea, risolvibili poi in 2-3 giorni con aspirina.

Lo stesso mal di testa lo risolvo o si attenua con aspirina.

Vorrei capire, quando il mal di testa è preoccupante, cioè sintomi allarmanti o tipologie o durate ecc?
e se ci sono dei controlli da fare, o che lei consiglia nel mio caso, oltre quelli che ho già fatto qui di seguito?

Di recente ho fatto, Ecocolordoppler tronchi sovraortici, gastroscopia e colonscopia, tutto ok, anche otorino laringoiatra con le fibre ottiche, cardiologo e diverse analisi del sangue urine feci ecc, non ho nessun problema, pressione arteriosa perfetta, anche il battito.

Non ho patologia croniche, forse un po di reumatismi, infatti ho VES molte volte intorno 13-17mmh.

Quando si ha mal di testa più giorni o ricorrenti, molte volte una persona pensa subito ad infarti, o aneurisma o embolia cerebrale.

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

il mal di testa che riferisce se ha le stesse caratteristiche avute in passato non desta preoccupazione, peraltro si risolve o si limita con l'aspirina e questo è un ottimo segno.
Sembrerebbe una cefalea tensiva ma ovviamente è solo un'ipotesi.
Non dice di avere effettuato una visita neurologica, visita che consiglio anche per iniziare un'adeguata terapia di base (non con antidolorifici) che possa servire soprattutto da prevenzione, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro