Mal di testa persistente

Buongiorno
Ho 51 anni sono in fase premenopausa e soffro da anni di emicrania con in media tra i 50/70 attacchi annuali... Diciamo tra i 2 e gli 8 attacchi al mese sempre risolti con almogran o tachicaf.

Al momento da un paio di anni non svolgo nessuna profilassi.

Questo mese però gli attacchi sono maggiori, di seguito il diario:
3 dicembre lato destro (arrivato il 1 dicembre ciclo mestruale)
4 dicembre lato destro (forte raffreddore)
5 dicembre lato destro
6 dicembre lato sinistro (tampone covid negativo)
7 dicembre lato sinistro
8 dicembre lato destro

Poi qualche giorno di pace ed è ricominciato...
12 dicembre lato dentro
13 dicembre lato destro
14 dicembre lato sinistro

Preso sempre almogran (triptano) che risolve il dolore in massimo 2 ore.

Ho appuntamento al centro cefalee il 17 gennaio per valutare una profilassi.

Il mio medico mi ha consigliato tachifene ogni 8 ore ma non mi fa assolutamente nulla sul mal di testa.

Sono un po' preoccupata soprattutto per l'eventuale abuso del triptano questo mese, so che non dovrebbero essere superati i 10 triptani... Ma è l'unico che mi fa effetto, purtroppo dopo 12/24 ore il dolole torna.

In attesa della visita al centro cefalee vorrei chiedervi un consiglio ed un parere sul come procedere.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerata la frequenza degli attacchi è certamente indicata una terapia di prevenzione ma non con antidolorifici, i farmaci utilizzati a questo scopo appartengono ad altre categorie.
Concordo con Lei circa l'inopportunità di abusare con i triptani ma questo vale anche per i FANS.
Secondo alcuni studi una cefalea da abuso può insorgere dopo tre mesi di assunzione del farmaco ma parliamo di medie statistiche.
Mi pare di capire che in passato abbia già effettuato la profilassi per l'emicrania, Le consiglio di fare vedere al medico curante le prescrizioni passate per individuare, insieme alla Sua esperienza sull'efficacia, un farmaco che potrebbe già assumere dopo indicazione, ripeto, del medico curante.
Noi questo non possiamo farlo a distanza.
Aspettare il 17 gennaio non mi sembra opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della veloce risposta.
In passato come profilassi ho preso magnesio e cinazyn.
Purtroppo il magnesio non riesco più a tollerarlo mi da problemi intestinali.

Il mio medico curante continua a consigliare tachifene.

Penso che devo per forza aspettare la visita al centro cefalee.

Comunque ieri finalmente ho passato un nuovo giorno senza emicrania, ho avuto qualche piccola fitta ma non ho avuto bisogno di nessuna medicina.

La terrò informata dottore.
Per il momento buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il Tachifene non è un farmaco di prevenzione dell'emicrania, si può utilizzare per i singoli attacchi ma per Lei è inefficace, come ha scritto.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Io lo so... Il mio medico curante mi sa di no.

Comunque non sto prendendo tachifene e al momento siamo a 36 ore senza dolore.

Intanto ho prenotato anche una visita ginecologica perché le crisi emicraniche sono spesso nel periodo ciclo e ovulazione.

Sono in fase premenopausa quindi il mio ciclo è molto irregolare, a volte torna dopo 20 giorni a volte dopo 40... È imprevedibile.
Settembre per esempio non ho avuto ciclo e, non so se è un caso, ho avuto solo due attacchi di emicrania.

Mi piacerebbe tenerla informata sull' esito delle prossime visite per avere un suo parere
Intanto la saluto e se non ci sarà occasione le auguro buone feste.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito delle prossime visite.

Buone feste anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Come d'accordo la informo sui progressi fatti.
Ho effettuato ieri la visita al centro cefalee che è andata molto bene.

Mi hanno confermato emicrania e dato come profilassi inderal.
Spero di avere dei buoni risultati.

Grazie e buon lavoro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, inizi la terapia prescritta.

Dr. Antonio Ferraloro