Retinopatia serosa centrale

Salve mi chiamo Renato e vivo in Germania da 10 anni, il mio problema è il seguente: vedo macchie davanti agli occhi da tanti anni ed ho fatto tantissime visite oculistiche ma non è mai risultato nulla 3 anni fa mi è comparsa una macchietta la chiamo così appena sotto il centro del campo visivo dell’occhio sinistro e copre quello che c’è sotto, non ha un colore preciso e come se fosse grigia opaca non so... da allora ho fatto fondi oculari a non finire da diversi dottori ma niente é stato riscontrato ed ho seguito in questi 3 anni anche 2 OCT ma niente, fino a venerdì scorso quando sono andato da un nuovo oculista che con la semplice foto del fondo oculare ha riscontrato questa retinopatia serosa centrale...solo quest’anno ho fatto 3 visite oculistiche sempre con fondo oculare e nessuno di questi ha riscontrato nulla prima dell’ultima visita di venerdì scorso...questa settimana dovrò fare un’altra OCT premetto che soffro di aura emicranica senza mal di testa... settimana prossima ho anche appuntamento dal neurologo...ho solo 2 domande da porvi la prima é: cosa rischia la mia vista in futuro?
Come mai dopo aver fatto visite approfondite con fondus oculi gli oculisti precedenti non hanno riscontrato nulla?
Attualmente se non fosse per questo piccolo fastidio vedo ancora molto bene... grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
La corioretinopatia sierosa centrale è un fenomeno generalmente associato a pachicoroide, è un processo che tipicamente se si tratta di un primo episodio tende a regredire spontaneamente. A volte è secondario ad altre cause come per esempio terapia cronica con cortisonici. Inoltre stress continuo e un carattere di tipo ansioso sono forti fattori di rischio al suo sviluppo. Nel suo caso sembra che ci sia già stato più di un episodio e che quindi tenda a recidivare. Tuttavia non avendola visitata e non avendo visionato i suoi esami non so dare informazioni precise. Comunque il fenomeno porta ad accumulo di liquido sotto la retina che se diviene persistente crea danni con il tempo non reversibili al tessuto retinico. Per questo in genere una volta identificata la patologia per conferma si esegue un’angiografia retinica (sia con fluoiresceina che con verde di indocianina) per identificare se e dove sono presenti i punti di fuga. Perché in quel caso si può valutare di bloccare l’accumulo di liquido tramite una serie di trattamenti basati su laser (pdt/laser focale/micropulsato sotto soglia).

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma la macchietta grigia che ho dura da 3 anni ormai, ma le altre macchie sono diverse sono come dei lampi che vanno e vengono nel giro di minuti o secondi a volte durano anche qualche oretta lei pensa che un OCT non basta per indentificare bene la malattia? per quanto riguarda lo stress e ansia ne soffro abbondantemente da 3 anni ormai, diciamo da sempre ma da 3 anni a questa parte molto di più..e poi negli ultimi tempi alla luce solare mi trema anche la vista e non appena rientro in casa il fenomeno scompare ho avuto 5 attacchi di aura emicranica nel 2020 e da allora non so vivo nel terrore
[#3]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Diciamo che mi sta presentando tutta una serie di sintomi che potrebbero essere correlati a cose differenti. La macchia grigia è coerente con la diagnosi che le è stata posta di corioretinopatia sierosa centrale. I fosfeni che lamenta invece (lampi) potrebbero essere un sintomo di tipo emicranico o di altre affezioni oculari. Comunque la cosa migliore ed imprescindibile è che lei venga valutato a visita con eventuali esami angiografico e campimetrico per meglio inquadrare la situazione. Difficile formulare ipotesi basate unicamente sui dati che fornisce seppur dettagliati. Inoltre il suggerimento è anche di prendere contatto con un centro cefalee per l'emicrania/aura.
Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante della risposta egregio dottore, domani ho una visita dal neurologo, e l’oculista mi ha prescritto la fluorangiografia con delle sostanze che non so cosa siano, devo farla lunedì 18 poi magari se vuole le farò sapere la corioretinite sierosa centrale può rendere cechi? Ho un po paura
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo solo sapere per favore qual’é la differenza tra maculopatia e corioretinite sierosa centrale? Ho paura di fare questa angiografia con fluorescenza