Emicrania e ciclo mestruale

Buongiorno, da anni soffro di emicranie, sono stata al centro cefalee di Firenze, mi hanno diagnosticato cefalea muscolo tensiva da curare con Maxalt al bisogno e Laroxyl in gocce la sera.
inutile dire che la terapia con Laroxyl (oltre a causare estrema sonnolenza ed irritabilità) , non ha mai portato a grandi benefici, ormai lo utilizzo solamente in periodi in cui mi rendo conto di non riuscire a dormire bene.
Qualsiasi cosa mi scatena emicranie, movimenti sbagliati, stanchezza, sole o freddo che colpiscono la testa, grattarmi il cuoio capelluto, attacchi di nervosismo e, infine, ciclo mestruale.
Parto dal presupposto che ho un ciclo regolarissimo, di durata media due/tre giorni (passo da un flusso medio, a volte abbondante, allo spotting nel giro di un giorno).
ultimamente però, ho attacchi di emicrania ripetuti subito dopo la fine del ciclo, che si protraggono per giorni, può essere dovuto dallo sbalzo ormonale e dal flusso così repentino?
inutile dire che nessun farmaco funziona oltre al maxalt (del quale prendo il generico perché il sapore del maxalt mi fa venire da vomitare) cosa posso fare per migliorare un po’ la situazione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se i triptani sono efficaci siamo in presenza di emicrania, peraltro la comparsa di mal di testa durante il periodo mestruale è tipico di queste forme che sono sensibili alle variazioni ormonali.
Ciò non toglie però che sia anche associata una forma tensiva (cefalea mista).
Per quanto riguarda la forma emicranica esistono delle terapie di prevenzione, non con antidolorifici, che un neurologo Le potrebbe prescrivere qualora ne vedesse l’opportunità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro