Pressione all testa

Buonasera.

Da circa 40 minuti sento una pressione alla testa (in due punti) come se avessi due corna sopra la testa.
Ogni tanto mi sembra si sposti sulle tempie per qualche secondo.
É una pressione di media intensità.

Non ho altri sintomi, se non, essendo ipocondriaca ansia e paura che possa essere qualcosa di grave.

Ho preso un oki circa 10 minuti fa, per ora mi sembra tutto uguale.

Posso chiedervi se si può trattare di qualcosa di grave?

Se è il caso di fare qualcosa e di cosa può trattarsi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo è passato?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Si Dottore, é passato immagino che abbia un significato positivo.

Le chiedo solo per mia informazione personale, un sintomo così isolato può essere campanello di allarme per qualcosa di grave?

Nel mio caso può essere dipeso dall’ansia?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, l'origine ansiosa è possibile.
Comunque una sintomatologia caratterizzata da senso di pressione alla testa spesso è assimilata ad una cefalea tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Va bene.

La ringrazio davvero moltissimo.

Un mal di testa quando diventa preoccupante a livello di sintomi?

Cosa mi consiglia per riuscire a calmare la mia ansia oltre ad un percorso psicologico che sto già facendo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Un mal di testa è da attenzionare particolarmente quando è di entità severa.
Riguardo la cura dell’ansia, oltre il percorso psicologico, ne esiste uno farmacologico ma da questa postazione non si possono consigliare farmaci.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Buongiorno.

Sono di nuovo a scriverle perché ho strani fastidi alla testa e non riesco a capire a cosa potrebbe essere attribuibile.

Premesso che sono in concomitanza con il ciclo mestruale ed in questi giorni con il freddo potrei anche aver preso freddo, continuo ad avere un dolore lieve (o a volte mini fitte che durano qualche secondo) che non è localizzato in un punto ma viene o alle tempie (entrambe) o ad una tempia o mini fitte dietro la nuca o una sensazione di peso che dura qualche secondo sopra la testa
Insomma diciamo che non è mai una cosa fissa, ma sempre di bassa entità nel senso che riesco a fare tutto quello che faccio normalmente nella giornata. Faccio presente che quando dormo, che probabilmente non ci penso, non sento fastidi e ad esempio nelle prime ore di questa mattina non avevo nulla.

Non riesco a capire se tutto questo possa dipendere dal ciclo, dal tempo o dall’ansia, perché mi sto focalizzando su questi sintomi.

Mi scusi per il disturbo ma anche sapere che possa trattarsi di ansia, oltre magari a tranquillizzarmi, potrebbe farmi comprendere che di nuovo sto perdendo un po’ il controllo della cosa

La cosa che penso sia positiva (ma mi corregga se sbaglio) é che se fosse qualcosa di più grave, da far controllare, il dolore magari sarebbe più localizzato e non così vario .

La ringrazio molto e la saluto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le confermo l’ipotesi della cefalea tensiva in cui l’ansia spesso è un elemento importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Buongiorno,

Mi scuso nuovamente.

Spero di non doverla più disturbare ma ieri notte mi è successa una cosa molto strana e vorrei capire di cosa si tratta.

Mi sono svegliata dopo due ore di sonno e per i primi secondi non riuscivo a capire dove ero, mi sentivo confusa. Questo ha generato ansia, tachicardia e tremori e pianto che sono durati circa mezz’ora prima di riuscire a calmarmi.

Come mai mi sono svegliata di colpo con questa sensazione di confusione?

Può trattarsi di ansia?

É una cosa normale che per i primi secondi abbia fatto fatica a ricordarmi dove fossi e la situazione?

É la prima volta che mi succede, non vorrei potesse essere sintomo di qualcosa di neurologico.

La ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È un episodio verosimilmente ansioso, non mi preoccuperei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Buongiorno,

Oggi dopo tre giorni in cui non avevo più sentito questo fastidio sento di nuovo un peso sopra la testa zona frontale/paritale (proprio in mezzo alla testa). La sensazione è quella di avere un paio di occhiali pesanti o un cerchietto sopra la testa. Non ho dolore solo peso. Nessun altro sintomo.

Sta notte ho dormito molto scomoda, quindi potrebbe essere dato dalla postura errata?

Cosa ne pensa?

Grazie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Posture prolungate o poco corrette possono favorire la comparsa di queste condizioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
Utente
Buongiorno,

Le scrivo per darle aggiornamenti.

Ieri sono stata bene, se non qualche fitta ogni tanto ma nulla di che.

Sta mattina ho di nuovo la sensazione di peso con un po’ di sensazione di bruciore. Mi è venuta poco fa una fitta un po’ più forte alla sinistra della nuca che mi ha spaventata ma credo possa essere stato il vento/freddo preso ieri. Ora nello stesso punto ho un fastidio lieve che non so se dipende dalla mia ipocondria o se realmente lo percepisco.
Non ho altri sintomi oltre a quelli descritti.

Pensa che possa trattarsi di qualcosa di grave?

Cosa ne pensa lei di questa sintomatologia?

É il caso di andare a farsi vedere?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Confermo l’ipotesi a distanza della cefalea tensiva ma considerato che la sintomatologia persiste una visita neurologica è adesso indicata, anche per avere una terapia idonea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Utente
Questo peso si sposta, mi è venuto poco fa molto forte, lato dx della testa. Ora ho preso oki . Ho paura che possa essere un angioma?
Lei crede che possa esserlo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, l'angioma non causa questi sintomi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Utente
Buongiorno Dottore,

L altra notte spaventata dal dolore che continuo a sentire sono andata al pronto soccorso.
Mi hanno misurato battiti, pressione e ossigeno e mi hanno detto che il mio mal di testa dipende da problemi muscolari/ansia/sinusite. Mi hanno fatto delle punture di voltaren e brufen in pastiglie e rimandata a casa.
Ieri in cura con brufen 600 e muscoril mi sembrava andasse meglio.

La sera ho fatto un po’ di sport (che mi aiuta a gestire l’ansia) e di nuovo ho cominciato a sentire questa sensazione di pressione nel lato destro della testa. Meno intensa ma percepita.

Sta mattina quando mi sono svegliata, spaventata di risentire dolore, ho cominciato di nuovo a sentire questo peso e tutt’ora continuo ad averlo.

Al pronto soccorso non hanno voluto farmi la Tac dicendo che non ci sono sintomi sufficienti per giustificare dei raggi in testa, io però ho molta paura possa trattarsi di un tumore al cervello.

Mi può dire lei cosa ne pensa?

Questo peso che sento può dipendere da un tumore cerebrale?

Scusi ma sono molto preoccupata.

La ringrazio molto.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Già Le ho risposto più volte su come la penso, rilegga il consulto.
Chiedere le stesse cose è un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro