Possibili sintomi da forame pervio di severa entità accertato

Buona sera,
Premetto che a settembre 23 sono stato ricoverato per miopericardite importante con troponine a 6000.
Premetto che tra qualche giorno sarò operato e mi chiuderanno il forame risultato di severa entità, ovvero 20 mm x3.6mm.

Esami effettuati:
-Tac encefalo e rachide (risultate solo un paio di ernie discali di lieve entità)
-Due visite otoriniche negative
-Gastroscopia (risultata negativa)
-Tac addome superiore (risultato negativo)
-Bubble test con passaggio lieve valsavia
-Tranesofageo che ha fatto emergere il forame
-Rm encefalo con metodo di contrasto "- RM distretto facciale (con mdc) di cui qui il Referto:
Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia e volume.

Unica piccola area di sofferenza tissutale della sostanza bianca in sede di giunzione cortico-midollare frontale destra (giro medio) meglio evidenziata con l'implementazione del sistema RM attuale, senza alterazione della barriera emato-encefalica (non impregnazione dopo somministrazione di mezzo di contrasto) riferibile ad esito gliotico.

Lo studio AngioRM dei vasi intracranici arteriosi non fa rilevare alterazioni malformative patologiche, stenotiche o occlusive.

Lo studio dei nervi cranici eseguito mediante sequenze dedicate senza e con somministrazione di mezzo di contrasto non fa rilevare alterazioni patologiche.

Lo studio delle vie dell'equilibrio cerebellari e vestibolari eseguito mediante sequenze dedicate non fa rilevare alterazioni patologiche.

Lo studio delle vie acustiche e vestibolari neurosensoriali, e lo studio dell'orecchio interno per le sordità eseguiti mediante sequenze dedicate senza e con somministrazione di mezzo di contrasto non fa rilevare
alterazioni patologiche".

Oggi i miei sintomi principali sono malessere generale e stanchezza cronica, questo (piu rara oggi) sensazione di goccialamento dentro orecchio dX senza secrezione alcuna, ho bisogno un giorno si e uno no di dormire il pomeriggio un paio di ore (mai successo), mi sento in qualche maniera una sensazione come di essere ammalato, mal di gambe se steso a riposo, dolori epigastrici forti, sporadici per fortuna leggeri mal di testa e sensazione come di perdere equilibrio o svenire.

Vi chiedo quindi innanzitutto se il forame puo dare queste problematiche?
se no, cosa potrei fare per appronfondire in qualche altro campo, sono disposto a tutto in quanto tra l'altro ho un lavoro importante da cui dipendono parecchie famiglie e non sono in grado di mantenere il livello adeguato in quanto sono letteralmente sfatto.
Vorrei avere un consiglio su cui rivolgermi o che altro esame fare, perchè gli unici consigli che sto ricevendo sono di andare da un neuropsichiatra (da cui andro anche) ma nel frattempo non voglio piu perdere tempo.
Sono disposto a tutto.
Vi ringrazio molto Lorenzo.

Al momento prendo xanax 0.25 sera e Cardioaspirina

Non fumo e fino a due mesi fa mi allenavamo due tre volte a settimana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non penso che i sintomi che lei descrive dipendano dalla PfO..
va in ogni caso operato

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso