Paura pfo e vari sintomi

Salve dottori
Vi scrivo in quanto ho dei sintomi che mi preoccupano.
Ho già eseguito visita cardiologica completa e neurologica con rm encefalo.

I sintomi sono episodi dove ho vertigini, senso di mancanza di equilibrio e senso di svenimento con forte improvvisa debolezza.

Sono settimane che sento il lato sinistro del corpo teso, rigido, intorpidito.
Come se non si muovesse e prende viso a sinistra, braccio sinistro e gamba sinistra.

Per la prima volta oggi di colpo è come se avessi perso l’udito all’orecchio sinistro, non tappato, ma come se appunto non ci sentivo più.
L’episodio dell udito è durato qualche minuto.

Invece intorpidimento e sinistra è presente ormai da settimane.

Cosa può essere?

Io informandomi su internet ho letto di ischemia cerebrale, causato da un forame ovale pervio, ma non so se ho questa condizione io.

Il mio medico mi ha detto che un pfo può causare una ischemia perché questo pfo può creare con delle turbolenze delle bolle di aria che se vanno al cervello provocano ischemia, è vera questa cosa?

I miei sintomi mi preoccupano, cosa può essere?

Vi ringrazio e buona serata

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....l mio medico mi ha detto che un pfo può causare una ischemia perché questo pfo può creare con delle turbolenze delle bolle di aria ..." mi pare che il suo Medico (se veramente le avesse detto delle bolle d'aria..) abbia le idee un po' confuse.

Se avesse una PFO alla visita cardiologica si sarebbe almeno sospettato e non vedo motivo di preoccupazione se la RM fosse risultata benativa.

Consulti se mai un Neurologo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore
Il mio dottore mi ha parlato che tramite visita cardiologica di vede solo un pfo con buco, un caso di scollamento non basta la visita cardiologica e in questo caso si possono creare appunto delle turbolenze che causano bolle d’aria ed appunto ischemia cerebrali, questa cosa è vera? Mi ha messo molta ansia

Anche questa mattina ho forte stanchezza, senso di svenimento e confusione con continue veritgini . E sento il lato sinistro del corpo intorpidito, cosa potrebbe essere? Una ischemia? Dovrei andare in ps?

La ringrazio

Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....appunto delle turbolenze che causano bolle d’aria..."
Le ho gia' scritto che non si forma alcuna bolla d'aria.
Non ha alcun bisogno di andare in PS.
Se la sua paura fosse la PFO esegua un ntrest a microbolle e si togleira' il pensiero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio tanto dottore
Sempre a detta del mio medico, mi ha spiegato che il pfo può causare delle ipossie cerebrali cioè che il cervello va in mancanza di ossigeno o causa appunto ischemie, da quello che ho capito.

È vero questo invece?
Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La pfo puo favorire tromboembolkie cerebrali ma in certamente non gassose .
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio dottore
Per il discorso che il pfo causa delle ipossie cerebrali cosa signfiica? Cosa intendeva il mio medico?

In più vorrei chiederle, il pfo in che modo favorisce trombosmbolie cerebrali? Cioè questo embolo si crea nel pfo direttamente o parte sempre da una gamba?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascoltoi bene....

ha paura di vare una PFO?
Esegua un test alle micorobolle e se questo fosse sospetto programmi una ecocolordoppler cariaca ttransesofagea.

Altrimenti parliamo del sesso degli angeli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso