La condizione di malessere che sento può essere sintomo di malattia cardiovascolare o infarto?

Salve, ho ventun'anni, conduco una vita semi-sedentaria, sono fumatrice (non più di 5-6 sigarette al giorno), assumo la pillola anticocezionale.
Da tempo accuso un dolore intermittente toracico, localizzato allo sterno, talvolta alla seconda costola del lato sinistro, o nella zona sotto seno, lato sinistro.
Il dolore si presenta anche in stato di riposo, come dolore costante e lieve oppure come fitta improvvisa alla zona "cuore".
Si tratta di dolori intercostali o è possibile malattia cardiovascolare e ipotetico rischio infarto?
La possibile causa può essere lo stress o il freddo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tipici dolori intercostali.
Se fuma alla sua eta' sa benissimo che negli anni a venire ha un rischio elevato di infarto ictus e cancro; e nell'immediato , datop che assume la pillola anche di trombosi.
Altro che doloretti...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso