Esito cardiotac

Gentilissimi dottori,
Chiedo un consulto per mia suocera che ha eseguito una cardiotac in seguito ad una scintigrafia da sforzo con esito positivo da ischemia.
Premesso che mia suocera ha 81 anni, è stata operata 15 anni fa alle coronarie mettendo 3 bypass aortocoronarici.
Nel corso degli anni è stata bene tenendo sotto controllo colesterolo e assumendo cardioaspirina.
Da l'anno scorso ha avuto diversi episodi di sincope con sudorazione, vomito e perdita di coscienza, alla fine tramite coronografia le sono stati impiantati 2 stent.
Adesso, negli ultimi mesi ha avuto ancora episodi di malessere con pallore sudorazione senza di pesantezza alla bocca dello stomaco, il suo cardiologo le ha fatto fare prima scintigrafia da sforzo e poi cardiotac con le seguenti conclusioni:
CARDIO TC CON MDC
Indicazione all'indagine: controllo BPAC.

Esiti di sternotomia mediana per BPAC.

Graft venoso su IVA e OM1 occluso all'origine con visualizzazione solo della tasca
Graft venoso su terzo distale di Coronaria destra normopervio con run off a valle conservato
Tronco comune sinistro e IVA con stents normopervi con placca calcifica al terzo medio dell'IVA con stenosi di circa
il 50%Diagonali infiltrate
Coronaria circonflessa e Coronaria destra critica al tratto prossimale.

Adesso il suo cardiologo pensa di fare una cronografia ma sono ormai 20 giorni e non l'ha contattata.
Secondo un vostro parere è una situazione urgente??
?
La Cardiotac è un esame attendibile??
?
L'esito di questa cardiotac cosa indica??
Il suo cardiologo è stato molto vago probabilmente perché mia suocera è un soggetto ansioso.

Assume cardioaspirina, valpressor, lasix, lucen ed effettua siringa di Raptazan per colesterolo ogni 15gg
Grazie per la cortese risposta e consiglio!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La signora ha uno dei by pass venosi occluso, ma il problema è la coronarica di destra e la,circonflessa con stenosi critiche .
quindi va eseguita coronarografia ed angioplastica il prima possibile
Nel frattempo la,paziente deve assumere eparina sotto cute, beta bloccanti e nitrati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta, Ci attiveremo subito per seguire i Suoi consigli. La terrò aggiornato.
Grazie