L' extrasistolia può essere causata da coronaropatia?

Buonasera, due settimane fa a seguito di uno sforzo breve e leggero ho sperimentato ciò che credo potesse essere un'extrasistole che a differenza di altre volte in passato è durata più a lungo e mi ha provocato un leggero malessere diffuso e una sensazione di costrizione al petto.
Fatto ecg (regolare) e analisi del sangue: solo i valori di LDL leggermente alti (120 rispetto al valore di riferimento minore di 116) con trigliceridi e HDL nella norma.
A distanza di una settimana dopo sforzo fisico leggero, la situazione ed il malessere diffuso si sono ripresentati e sono andato in PS: Ecg, eco torace/cuore e aorta addominale, rx torace, prelievi sangue ed Ega tutto normale alla dimissione senza evidenze patologiche.
Solo consiglio di visita cardiologica.
In data odierna a seguito di un nuovo episodio e di nuovo costrizione al petto e malessere diffuso (debolezza) ho fatto una visita cardiologica con ecocolordoppler, ecg e pressione tutte in regola; sono in attesa di ecg sotto sforzo e mi chiedo se una coronaropatia può essere la causa di tutto ciò o può essere una mera mancanza di allenamento.
Eventualmente, in PS l'eco al torace avrebbe potuto evidenziare sospetti di questo genere o una coronaropatia si evince solo da esami mirati?
Grazie in anticipo per le Vostre pregiate risposte.
Giuseppe.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che sarà importante l esito della prova da sforzo
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso