HELP Extrasistole e sport

Buonasera dottori

Sono un ragazzo di 24 anni e arrivo da una storia molto particolare...
All'età di 14 anni da visita sportiva agonistica mi trovarono extrasistole + leggera insufficienza tricuspidale.
Feci la risonanza e trovarono un leggero spostamento verso il basso della parte destra del cuore (perdonatemi la banalità della spiegazione) ma per il resto tutto regolare, confermandomi l'idoneità sportiva.

A distanza di tempo, a circa 22 anni ritornano a manetta le extrasistole.
La mia attività sportiva NON agonistica era pesistica, a volte stupidamente mi capitava di fumare 2/3 sigarette a settimana ma NON ero e NON sono fumatore, insomma avevo il cuore bello ballerino...
Feci holter, ecg che tutt'oggi faccio per controlli e registrarono un totale di circa 3000 extra ventricolari e sopraventricolari... panico...

Faccio visite su visite fino ad arrivare speravo ad una conclusione.

Prenotai una visita con un aritmologo a Milano, sottolineando la pericolosità della parte spostata del cuore e diagnosticandomi sotto sforzo a malattia di white parkinson.
(presenti onde delta)...panico totale anche qui...
Fermo sport e attendo la conferma per eseguire uno studio elettrofisiologico + ablazione al GSD di Milano da un primario collegato a questa clinica.

Qui ansia e panico a dismisura...

Prima dell'SEF avrei dovuto fare una visita con il PROF.
Pappone Carlo (credo sia molto conosciuto) e l'ho eseguita, solamente che ha contraddetto tutto quello che il precedente aritmologo mi diagnosticò e mi conferma che ho banali extrasistole sottolineandomi di GODERMI LA VITA.

A me è parso davvero tutto strano, ma mi sono fidato...ma tutt'oggi ho ansia...

Ad oggi ho sempre qualche extra durante sport (nuoto non agonistico) e post pranzo, ma tutto sopportabile.

La mia domanda è, ho pensato di darmi alla pesistica ma da ricerche è emerso che non faccia tanto bene al cuore, dovrei lasciare perdere?

Insomma vorrei fare molto sport ma a causa del mio passato un pò incerto (dal mio punto di vista) ho paura di esagerare.

Spero di non aver annoiato a nessuno...

Buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La pesistica è il peggiore sport per il cuore anche più sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera

Posso chiederle la motivazione ?
La mia è pura curiosità non le sto andando assolutamente contro.

Grazie

Comunque lei conosce il prof. Pappone ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Semplicemente perché induce ipertrofia ventricolare sinistra che linearmente correlatA al rischio di morte improvvisa.
Infatti nessuna specie animale fa sforzi inutili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
cosa ne dice del nuoto ?
vado 2 volte a week per un'ora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ottimo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso