Studio elettrofisiologico

Salve, ho effettuato per sport, ecg eco holter ed ecocardiogramma, dopo che ecg non ha convinto lo specialista

Io continuo ad avere cuore che batte forte irregolare, insieme a giramenti di testa, vorrei approfondire e il medico di base mi ha prescritto studio elettrofisiologico.

Mi chiedevo se leggendo su internet c’è una probabilità di morte di 1 su 5000
È reale questo dato veramente c’è un rischio di morire?

E poi mi chiedevo, quest esame, dopo averlo eseguito, il cuore può avere dei danneggiamenti in futuro, cioè se l’esame e negativo il cuore sarà come prima scientificamente subirò più extrasistole dopo questo intervento o sarà come prima
Ringrazio tutti i dott cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
lo SEF, essendo un esame invasivo, e' riservato a pazienti nei quali siano state riscontrate (ad esempio con Holter) particolari aritmie.
Cosa hanno dimostrato i suoi Holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott . Holter e negativo, ma io continuo con cardiopalmo e vertigini, non mi ha risposto se il dato è veritiero (1 su 5000 morte) e se dopo lo studio , si potrà, danneggiare, in qualche modo, il cuore, o se avrò più extrasistole subirà qualche modifica
??

Ho deciso di fare l’esame, anche perché sto eseguendo per cervicalgia, dal fisioterapista,TENS, in quale abbiamo dovuto interrompere il trattamento, per tachicardia , e vertigini, se non erro la tens, è una stimolazione elettrica, in cui è controindicata per chi soffre al cuore, ergo motivo quindi della mia tachicardia e vertigini all uso di quest ultima
???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"la tens, è una stimolazione elettrica, in cui è controindicata per chi soffre al cuore, ergo motivo quindi della mia tachicardia e vertigini all uso di quest ultima.."
Ma questa e' una opinione sua.

Le ripeto che NON HA INDICAZIONE al SEF.

Poi faccia come vuole.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dott . Io vi ho chiesto un consulto per chiarimenti, se il SEF c’è comunque un rischio di morte, e , se in futuro, potrò avere problemi al cuore, dopo quest esame.

Le ripeto le ho chiesto un consulto, (domanda) l’ultima parola e dell cardiologo, (io non ho laurea in medicina) per la tens le ho fatto la domanda’ non ho detto che è così, capisco anche che un consulto qui sopra, puo darmelo oppure no, e come ho intuito .. può rispondermi ai miei dubbi oppure no, Con questo le porgo i miei saluti cordiali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi qualsiasi intervento ha un rischio anche L appendicite
Infilare cateteri in un cuore può portare a rischio di infezione o perforazione delle camere cardiache
Quindi può succedere qualsiasi cosa e glielo praticasse senza medicazione si assumerebbe una grossa responsabilità

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie
La perforazione delle camere cardiache, malauguratamente dovrebbe succedere, e morte sicura ?

L’ultima parte non vi ho capito

Quindi può succedere qualsiasi cosa e glielo praticasse senza medicazione si assumerebbe una grossa responsabilità

Puo farmi capire l’ultima parte della sua risposta
[#7]
Utente
Evitando quest esame, io ho le palpitazioni, che non mi lasciano tranquillo, e vertigini
Se comprassi un event recorder dice che va bene?
Quali potrei acquistare uno affidabile
Arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Vuol dire che in caso di complicanze per un esame NON necessario farebbero passare dei guaimal medico che lo esegue .
Un event recorder le sarebbe utile ma certo non posso dirle la,marca...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Il peggiore è il tamponamento, che ansia, anche se è molto raro .. poi non è detto che se succede e morte, si dovrebbe fare subito un intervento cardiochirurgico,
Spero che va tutto bene .. per l’event recorder ne ho visti un paio potete dirmi solo se rilevano solo tachicardia atriale, o rileva le aritmie?
Ho cercato dappertutto ma non specificano, si limitano a dire atriale
A cosa serve, Cosa rileva???
(Mi faccia un in bocca al lupo per l’esame ..)
Arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli event recorders eseguono una traccia accettabile in cas di sintomi...quindi si vede cosa succede elettricamente al suo cuore quando ha sintomi,,,aritmie, etc.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Ok dott gentilissimo, rispondendo al quesito che mi ha detto, non credo che ci sarebbero guai per chi fa lo studio, ho una prescrizione fatta dal medico di base,

Ultimo consiglio se posso, quest esame, dopo che l’ho eseguito, scientificamente, in futuro, puo’ dare problemi al cuore’ extrasistole, tachicardia ecc.

Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il suo medico di base NON PUO' PER LEGGE prescrivere un esame invasivo perche ' deve essere prescritto da uno specialista.
Quindi non moi prenda in giro, perche' se no cambio tono.
Ora sinceramente mi ha stufato.
Vuole fare uno SEF?
lo faccia ma almeno non mi assilli, assilli coloro i quali glielo hanno stupidamente prescritto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso