Sensazione di extrasistole

Buonasera gentili dottori, scrivo perche vorrei avere delle delucidazioni riguardo ad un fastidio che ho da un po.
Mi capita spesso di avvertire delle sensazioni di battito mancante soprattutto dopo aver fatto uno sforzo come ad esempio aver salito le scale o dopo una passeggiata veloce, avverto questa sensazione con leggera tachicardia e sensazione di tonfo al cuore.
Mesi fa ho effettuato un ecg ed è risultato tutto nella norma tranne una tachicardia sinusale, leggo su internet che possono essere delle banali extrasistole benigne ma mi chiedo se è normale avvertirle cosi frequentemente.
Premetto che non pratico sport e inoltre mi capita di avvertire subito affanno dopo uno sforzo, non so se questo possa essere dato a causa della poca attività fisica.
Sono un po preoccupata perche queste extrasistole a volte mi fanno rimanere a corto di fiato ma una volta a riposo il mio cuore riprende il normale battito cardiaco.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La cosa piu' intelligentye da fare e' programmare un Holter cardiaco per valutare tipo e quantita' delle aritmie che la infastidiscono

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la tempestiva risposta. Lei ritiene possa essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente no.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso