Elettrocardiogramma e anomalia

Buonasera, oggi per controllarmi ho fatto l'elettrocardiogramma e il risultato è stato questo:
https: //ibb. co/GpSHdfN
Il dottore mi ha detto che posso stare tranquilla, che si può trattare di sindrome wpw.

Adesso il dottore mi ha detto che non devo fare nient'altro, che è una sindrome congenita.

Mi ha detto che devo solamente conviverci, se poi dovessi avere più casi di tachicardia frequenti allora è il caso di agire.
Ogni tanto ho dei casi di tachicardia, ma si parla di due volte l'anno, l'ultimo caso è stato ad aprile.

Adesso vorrei chiedere, tramite questa foto quale è il vostro parere e se potrebbe essere qualcosa più preoccupante.
Inoltre vorrei chiedere se tramite l'ECG posso escludere problemi del cuore, alle valvole ad esempio.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
il link non si attiva

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
https://ibb.co/GpSHdfN

Adesso credo che si attiva
Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessun problema valvolare
Ha una via anomala dalla nascita che se fosse necessario si potrebbe sottoporre ad ablazione.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma con l'ECG si può escludere problemi agli atri o ai ventricoli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
certamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Però secondo l'ECG questa anomalia può essere dovuta come ha detto il mio dottore a questa sindrome WSW?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si è un WPW.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E se ci fosse stato qualche problema valvolare, dall' ECG si vedeva?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso