Tachicardia paziente oncologico, pregresso takotsubo

Gentili Dottori
Mia mamma: 75 anni, 43kg 155cm, in terapia con Navelbine da 3 anni e mezzo per K mammario con secondarismi ai polmoni (diagnosi 2017, varie linee chemioterapiche fino al 2020); tako-tsubo nel 2011 (no angioplastica coronarica); terapia farmacologica in corso Omeprazen 20mg, Olpress da 40mg, Seloken 75mg al giorno, Libradin 10 mg, Torvast 20mg.

Ieri sera l'ho portata al pronto soccorso perché avvertiva palpitazioni.
Al pronto soccorso le hanno riscontrato tachicardia sinusale con bpm 150, pressione 150/70, saturazione 98%.
Le hanno fatto ECG e RX torace, emogas ed esami di laboratorio e fatto una flebo (non conosco il nome del medicinale somministrato).

Il medico le ha prescritto Congescor 1, 25 mg una volta al giorno al posto di Seloken (75mg al giorno), vorrei chiedere un parere sulla terapia prescritta dato che mi pare di capire che si tratti di due medicinali simili.
Il medico ha inoltre consigliato di fare una visita endocrinologica (con eventuale ecografia tiroidea).

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il Seloken e' molto piu efficace del piccolo dosaggio di Congescor, quindi non vedo motivo di abbandonarlo.
Se mai puo' essere intyelligente raddoppiare il dosaggio del Seloken e se possibile sospendere il Libradin (che puo' aumentare la frequenza.
Controlli un emocormo per escludere una anemia.
Infine i pazienti oncologici andrebbero sempre sottoposti a terapia antitrombotica con eparina sotto cute perche' sono a rischio trombosi ed embolia polmonare.
Fondamentale una adeguata idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al di

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso