Fibrillazione atriale

Dottori buongiorno, già in passato ho scritto per mio figlio di 15 anni per anni in cura per tachicardia atriale.
Dopo 3 anni di benessere a giugno ha il primo episodio di fibrillazione atriale.
Effettua visita atimologica e Sef ma non si scatena nessuna aritmia quindi non è possibile ablare.
Ci viene detto di stare tranquilli e di documentare con il Kardia i prossimi episodi.
Tutto bene fino a stanotte si sveglia ed è in fibrillazione atirale.
Mando tutti gli ecg al medico il quale mi propone ablaziome anatomica.
Ma ritiene che due episodi in 6 mesi siano pochi.
Mio figlio ha molta tosse e reflusso in questi giorni e non so se questo possa avere contribuito, lo dico solo perché durante il sef gli fi detto co controllare lo stomaco.
L episodio di stamane è passato da solo.
Senza assunzione dele due pillo di almarytm.
Non mi è molto chiara questa ablazione anatomica e sopratutto vorrei avere un visto parere in merito al numero di episodi utili per poter procedere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha episodi di f.a. documentati , dato che ha 15 anni va eseguito uno studio elettrofisiologico ed un tentativo di ablazione.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buonasera e grazie per la risposta. A settembre è stato sottoposto allo studio ma l' aritmia non si è scatenata. Quindi ci hanno detto di vedere come andava e di curare lo stomaco. Ma il reflusso può essere causa di F.a. ? Un ultima domanda alla mia richiesta di fargli assumere anticoagulanti , non perché fossi esperta ma solo perché so che molti lo assumono anche se hanno pochi episodi in un anno , mi è stato detto che non è a rischio e che nel caso diventassero più frequenti proveremo questa ablazione anatomica, testuali parole . Grazie ancora se vorrà rispondermi. Auguro buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No il reflusso non scatena una f.a.
esegua periodicamente un Holter

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore grazie ancora, ultima domanda definire mio figlio cardiopatico da parte del medico curante è una giusta definizione? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Beh in effetti una f.a. a 15 anni e' una cardiopatia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Va bene Dottore allora chiederò all aritmologo come mai ha scritto sul referto fibrillazione in assenza di cardiopatie.
Distinti saluti .