Extrasistole polimorfe e ripetitive con prolasso mitralico e rigurgito eccentrico di grado medio

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 33 anni e da 3 anni seguo cura per ipertensione lieve (la mia pressione minima era spesso a 90 fino ad arrivare a 100) e per numerosissime extrasistole ventricolari (23 mila 3 anni fa).
Nello specifico prendo PARVATI (5+5) + CONGESCOR (1, 25).

Avendo ipertrofia uniforme di grado moderato (ventricolo sinistro) il cardiologo mi face fare 3 anni fa risonanza con mdc al cuore per escludere patologie strutturali, e per fortuna l'esito fu del tutto negativo.

A distanza di 3 anni, la situazione dopo holter ecg dinamico risulta essere il seguente:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 45 e 131 bpm (media 71bpm).

Sporadiche (152) extrasistole sopraventricolari normalmente condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo-hissiano, non ripetitive.

Numerose (7580) extrasistole ventricolari talora ordinate in cadenza bigemina, trigemina o quadrigemina, polimorfe (2 morfologie di cui una prevalente) ripetitive (1 coppia polomorfa).

Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare ed intraventricolare dell'impulso.
Assenza di alterazioni significative del tratto ST onda T.

Sono andato cosi da un cardiologo che a differenza degli altri colleghi ha notato con attenta analisi ecocardiografica che vi è un "prolasso del lembo anteriore mitralico, rigurgito eccentrico di grado medio" e mi ha cambiato la cura, prescrivendomi OLPREZIDE 40/25 1CP ORE 8.
e NEBILOX 1CP ORE 14.
Ora, è solo da 5 giorni che sto seguendo questa cura e ho notato che intanto ho una frequenza della minzione di 2 volte all'ora.
Inoltre, da ieri sera noto come una forma di intorpidimento nella zona perianale e del pene, che fa fatica a raggiungere l'erezione.
Ho contattato il cardiologo che mi ha detto di sostituire l'OLPREZIDE con OLPRESS 40, e di prendere solo mezza compressa di NEBILOX.

Quel che vi chiedo è, intanto cosa pensate della situazione extrasistole, ed in secundis, se condividete l'approccio del primo e secondo cambio terapia, quando con il PARVATI la mia pressione era ottima e non avevo effetti collaterali.
Inoltre, vi chiedo se questa dell'erezione possa essere collegata alla cura e se interrompendo la stessa tutto torni come prima.

Scusate le tante domande, approfitto per chiedervi se secondo voi con l'ablazione potrei risolvere il problema aritmia una volta per tutte.

Grazie infinite della vostra attenzione e della passione con cui portate avanti il vostro lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La patologia mitralica va solo seguita nel tempo
Per ciò che riguarda..la terapia mi pare che la prima fosse più tollerata
Potrebbe tuttavia cambiare beta bloccante passando al nadololo o pindololo

Cordialmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua disponibilità e velocità.
Se posso permettermi, vorrei capire due cose:
- perchè dovrei cambiare cura? Non è sufficiente che sia passato da 23mila a 7mila extrasistole in questi tre anni? Dovrebbero forse scomparire del tutto e quindi devo provare nei vari betabloccanti la soluzione più efficace? E se aumentassi la dose di congescor che ora è al minimo?
-La ablasione la esclude?

Grazie dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... quando con il PARVATI la mia pressione era ottima e non avevo effetti collaterali..." e' lei che scrive questo....non io
tale farmaco e' attivo sulla pressione ma NOn sulle aritm,ie per questo le avevo consigliato uno di quei due farmaci..
- l'ablazione non ha alcun senso nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi sarò spiegato male io.
Il parvati le confermo vada benissimo per la pressione.
Mi riferivo al fatto che l'ultimo cardiologo e anche lei, mi abbiano proposto altri beta-bloccanti alternativi al congescor. Perche i due farmaci che mi ha consigliato lei sono alternativi al congescor giusto?
Quindi, fermo restando il parvati per il controllo della pressione. Le extrasistole,che sono passate da 23mila a 7mila, potrebbero e dovrebbero scomparire del tutto e quindi per questo mi consiglia di provare altri beta bloccanti? Mi manca questo concetto da capire.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, può provare altri beta bloccanti per vedere se le sue aritmie possano essere ridotte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso