Lixiana 30 mg ed epistassi

Solo per il dott.
CECCHINI! ! ! ! Egr dott.
Cecchini mi rivolgo a Lei per avere gentilmente una risposta celere...mia moglie 80enne da 14 mesi assume per fibrillazione atriale 1 cp die di LIXIANA 30 mg (nei 14 mesi precedenti aveva assunto per 3 anni 1 cp die di XARELTO 15 mg, senza avere alcun inconveniente, , , , , farmaco poi sostituito dal cardiologo ospedaliero del centro Piano Terapeutico a cui ci rivolgiamo annualmente per il rinnovo del Piano Terapeutico, dicendoci che il Lixiana 30 mg era piu' indicato rispetto allo Xarelto 15 mg per un'ottantenne).
Circa 4 mesi fa a mia moglie è stato asportato un basalioma in regione frontale ed alcuni giorni dopo la rimozione dei punti sutura è insorta un'improvvisa ed abbondante emorragia che è stata risolta in Pronto Soccorso.
Ieri mattina improvvisamente un'epistassi copiosa ed irrefrenabile l'ha costretta a ricorrere al Pronto Soccorso ove le è stato posizionato un tampone merocel da 8 cm.
alla narice ds e sn, poi rimosso il merocel di sn alla dimissione dopo 6 ore, mentre il mrocel alla narice ds verra' rimosso lunedi.
Ora io mi chiedo se non è il caso di tornare al nao precedente (Xarelto 15 mg) che in 3 anni non aveva mai provocato incidenti, magari con un dosaggio inferiore, cioè Xarelto 10 mg.
Quale è il suo parere egregio dottore?
Grazie per la sua risposta, che spero veloce...Grazie per tutto ed ossequi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il problema di questri nuovi anticoagulanti orali e' che non hannp antidoti (tranne il Dabigatran..)
Sinceraemnte se con lo Xarelto non le aveva creato problemi ritornerei a quello.
Squandra vincente non si cambia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso