Cardiologosono necessarie le statine?

Buongiorno dottore, sono una donna di 67 anni.
Sono andata a fare una visita diabetologica in quando le mie glicemie a digiuno hanno superato più volte 124, mentre le altre glicemie della giornata rientrano nella norma.
La mia emoglobina glicata è 6.

Ho colesterolo totale 234mg%, HDL 84mg%, e trigliceridi 70mg%.

Ho fatto nel 2022 ecocolordoppler tronchi sovraortici dove risulta una ateromatosi carotidea bilaterale non emodinamicamente significativa.
Sempre nel 2022 un ecocardiogramma dove risulta una ipertrofia eccentrica VS con normale funzione sistolica e disfunzione diastolica di 1 grado.
Atrio sn ai limiti alti di norma.
Ectasia aortica.
Aortosclerosi.
Insufficienza mitralica lieve.

La mia pressione ha valori che variano da 127/75 e capita arrivino a 139/85.

Non fumo.

Prendo cardioaspirina.

La diabetologa per il momento mi ha prescritto solo dieta per abbassare la glicemia.

Tuttavia considerandomi a rischio per quanto riguarda il cuore mi ha suggerito di farmi prescrivere la Simvastatina 20.

Il mio medico mi aveva già prescritto un integratore per diminuire il colesterolo che io avevo pero'
sospeso dopo un po' perché mi provocava dolori soprattutto alle ginocchia, impedendomi di andare a camminare, cosa che faccio abitualmente per almeno un'ora tutti i giorni.
Ora prima di andare dal mio medico con la richiesta della diabetologa, vorrei anche un suo parere.
La mia situazione è a così alto rischio?
Posso continuando con la dieta e una vita attiva, che già mi hanno aiutato a diminuire il colesterolo totale, i trigliceridi e innalzare i valori dell'HDL, evitare l'uso delle statine?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
lei ha un HDL invidiabile cosi come i trigliceridi.
La colestrolemia totale, dati i suoi fattori di rischio andrebbe trattata con statine ad es. rosuvastatina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La diabetologa nei suoi appunti per il mio medico suggerisce Simvastatina 20. Ma quando ho letto tutte le controindicazioni mi è venuta la disperazione. A breve devo rifare il controllo ecocardiografico e l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici per vedere come evolve l la situazione. I miei fattori di rischio sono così elevati da controbilanciare gli effetti collaterali della Simvastatina20 ? posso posticipare in attesa di questi nuovi risultati?
Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
I dolori muscolari compaiono solo nell 8 per cento dei pazienti trattati

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso