D-dimero alto e colesterolo alto

Buongiorno Dottori,

chiedo gentilmente un vostro parere su dei valori di d-dimero alto e colesterolo totale e cattivo alto in soggetto over 40.

Sono state effettuate delle analisi del sangue di routine e ne sono state inserire di vario tipo, tra queste il d-dimero è risultato circa il triplo rispetto ai valori di riferimento (0. 5) , il colesterolo cattivo leggermente superiore ai limiti, il colesterolo totale sui 230, trigliceridi nella norma.
Il resto delle analisi, transaminasi, proteina c, emocromo, nella norma.

Questi valori possono essere preoccupanti o pericolosi? Cosa ha potuto provocare dei valori così alti?
Utilizzo giornaliero di pillola per ipotiroidismo, no pillola anticoncezionale, no ipertensione, glicemia nei limiti, no sintomi.

E' consigliata terapia in questi casi o ulteriori accertamenti?

Grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
",,,,no pillola anticoncezionale...." essendo un uomo di 44 anni ne ero certo.

Esegua un ecocolordoppler arti inferiori. Ha avuto traumi recentemente? Gozzi emorroidari?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la cortese risposta.

Forse ho omesso di scrivere che è per un soggetto donna, non per me personalmente, perciò avevo indicato l'ulteriore dettaglio della pillola.

Non ha avuto traumi e non ha gozzi emorroidari, non presenta dolori articolazioni.

Sinceramente vedere questo parametro così alto ben oltre il triplo ha un po' spaventato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi le faccia eseguire quell'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore, provvederemo al più presto.

Eventuale fascite plantare potrebbe influire sull'innalzamento di quel valore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si certamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso