Assunzione di Cardicor 1.25 e BAV di primo grado

Buongiorno Gentile Dottore,
avrei bisogno per cortesia di un suo parere.

Maschio, 82 anni, a seguito di check up completo cardiaco eseguito alcuni mesi fa (visita, ecg, holter 24 h e prova da sforzo) mi è stato riscontrato un BAV di primo grado e prescritta l'assunzione di Cardicor 1, 25 al mattino per numerose extrasistoli rilevate e che comunque avvertivo (completamente scomparse da quando prendo il farmaco).

Chiedevo se è compatibile l'assunzione del betabloccante con questo disturbo della conduzione (e nel caso se ci fosse un farmaco alternativo).

Assumo inoltre Blopress da 16 mg (mezza pastiglia), Avodart e Omnic 0, 4.

La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La comparsa di un BAV sotto terapia con qualsiasi farmaco impone la sospensione dello stesso.
Quante extrasistoli e di che tipo aveva all'holter precedente a detta terapia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Eccomi Dottore. Le scrivo il referto ECG eseguito il 9/01/23 quando ancora NON assumevo Cardicor:
"Ritmo sinusale con FC di 85 bpm, BAV di I grado (PR 220ms), EAS, QTC nei limiti di norma.

Questo invece é il referto Holter effettuato il 15/3/23 assumendo da due mesi Cardicor:
" Analisi eseguita su una registrazione effettiva di 22 ore e 30 minuti. Ritmo sinusale con FC media di 64 bpm, FC massima di 104 bpm, FC minima di 42 bpm (ore 05:14). BAV di I grado (PR max 270 ms). Rare (9) pause serali e notturne secondarie a battiti atriali e ectopici precoci bloccati e un brevissimo run di tachicardia atriale bloccata: la più lunga di 3.11 secondi alle ore 05:14. Rara extrasistolia ventricolare (93 BEV/22 ore) a due morfologie prevalenti, più accentuata nel periodo diurno, con 1 coppia.
Rara extrasistolia sopraventricolare (22 BESV/22 ore), anche precoce e non condotta, con 1 coppia.

La prova da sforzo (eseguita a gennaio quando ancora NON assumevo Cardicor) non evidenziava alterazioni ischemiche al max ma frequente EV specialmente in fase di recupero, anche bigemina. A seguito di ciò mi veniva quindi prescritto il Cardicor 1.25 al mattino.

Grazie tante Dottore
[#3]
Utente
Eccomi Dottore con le risposte alle sue domande.
Le scrivo il referto ECG eseguito il 9/01/23 quando ancora NON assumevo Cardicor:
"Ritmo sinusale con FC di 85 bpm, BAV di I grado (PR 220ms), EAS, QTC nei limiti di norma.

Questo invece é il referto Holter effettuato il 15/3/23 assumendo da due mesi Cardicor:
" Analisi eseguita su una registrazione effettiva di 22 ore e 30 minuti. Ritmo sinusale con FC media di 64 bpm, FC massima di 104 bpm, FC minima di 42 bpm (ore 05:14). BAV di I grado (PR max 270 ms). Rare (9) pause serali e notturne secondarie a battiti atriali e ectopici precoci bloccati e un brevissimo run di tachicardia atriale bloccata: la più lunga di 3.11 secondi alle ore 05:14. Rara extrasistolia ventricolare (93 BEV/22 ore) a due morfologie prevalenti, più accentuata nel periodo diurno, con 1 coppia.
Rara extrasistolia sopraventricolare (22 BESV/22 ore), anche precoce e non condotta, con 1 coppia.

La prova da sforzo (eseguita a gennaio quando ancora NON assumevo Cardicor) non evidenziava alterazioni ischemiche al max ma frequente EV specialmente in fase di recupero, anche bigemina. A seguito di ciò mi veniva quindi prescritto il Cardicor 1.25 al mattino.

Grazie tante Dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
A me interessava l holter prima del cardicor

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Il Cardicor mi è stato prescritto sulla base dell'esito del test da sforzo. Purtroppo non ho holter antecedenti alla cura ma solo l'Ecg che le ho indicato.
Grazie mille lo stesso Dottore, gentilissimo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
ASarebbe invece stato importante, perche se il BAV non fosse stato presente prima del Cardicor significherebbe che NON e' indotto dal beta bloccante...
Ma un ECG almeno glielo avrannop eseguito prima della prescrizione.....spero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Sì Dottore prima della prescrizione del Cardicor è stato fatto un ECG il quale riportava:
"Ritmo sinusale con FC di 85 bpm, BAV di I grado (PR 220ms), EAS, QTC nei limiti di norma.
Quindi il Bav era già presente prima del Cardicor.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Beh in tal caso può proseguire tale terapia controllando periodicamente un Ecg ed un holter per escludere un eventuale ulteriore allungamento del PR.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie mille Dottore.
Ho già in programma un Holter cardiaco per metà gennaio 2024.
Se non la disturbo Le invierò poi il referto.
Le auguro Buone Feste.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Grazie,, ricambio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
come da Lei consigliato mio padre ha eseguito qualche giorno fa un holter cardiaco 24 h per controllare il Bav di primo grado. Se non la disturbo, Le invio il relativo referto:
Ritmo sinusale di base con FC media di 64/min. Intervallo PR durante il giorno= 200-220 msec.
In fase notturna allungamento progressivo del PR fino ad onde P bloccate (periodismi di Luciani W.) Isolata extrasistolia ventricolare (=191), qualche extrasistole sopraventricolare.
FC min 41 bpm
FC max 99 bpm (durante camminata)
La ringrazio molto.
Buon lavoro
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
MI pare un rislutato tranquillizzante
lo ripeta tra 4-6 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Grazie per la sua gentile risposta Dottore. Le chiedo solo se, sulla base del referto holter, mio padre può continuare ad assumere il Cardicor 1.25 e fare la quotidiana camminata di un'ora.
Grazie ancora.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso