Battiti rallentati

Buon pomeriggio dottori volevo un informazione... è da tre giorni che mi si è abbassata la pressione e il cuore... ho sempre avuto una pressione su i 120/80, ora me la ritrovo con il freddo a 108/60, che delle volte cala anche a 100/60... il cuore si è calmato tantissimo, tipo ora da seduto viaggia a 45 bpm e in ortostatica arriva si e no a 70/75 bpm... ho sempre avuto fino a tre giorni fa un bpm di 90/100! ! !
1) può il cuore cambiare ritmo?
?

2) sono stato al pronto soccorso e ecg e esami vanno bene! ! cosa posso fare?
?
3) il battito è lento e debole. . prima lo sentivo veloce e bene anche alla gola. . ora non più! !
4) mi consiglia qualcosa lei dottore? ? una visita speciale o qualcosa? ? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori normalissimi
Ci ha inviato piu' di 40 quesiti sullo stesso argomento ed io le ho risposto ogni volta puntualmente

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si scusi dottore ma non capisco come mai ho sempre avuto battiti alti e adesso da 4 giorni ho battiti bassi??

Addirittura la notte arriva a 43 ..
è rischiosa ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No è normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi un individuo può cambiare i battiti ..che come me avevo i battiti alti ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo
La il cuore cambia frequenza continuamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ieri ho chiamato il mio medico di base è mi ha detto che di notte se varia da 40/ a 50 è troppo basso poi ho letto su internet che se si hanno i battiti più bassi è pericoloso e bisogna installare un pecemaker ??è vero ??
[#7]
dopo
Utente
Dottore se mi può rispondere poi mi metterò il cuore in pace ..

1)ho paura che avendo una frequenza più bassa del solito il cuore si possa fermare ??

2) esempio oggi battiti che variano da 60/70 in ortostatica e da 48/55 da seduto/o sdraiato?

3) pressione ancora bassa con valori che oscillano ..oggi ho provato queste pressioni..
107/69 ..112/69 104/60 cosa posso fare dottore ?? Sono molto preoccupato!!grazie
[#8]
dopo
Utente
Dottore se mi può rispondere poi mi metterò il cuore in pace ..

1)ho paura che avendo una frequenza più bassa del solito il cuore si possa fermare ??

2) esempio oggi battiti che variano da 60/70 in ortostatica e da 48/55 da seduto/o sdraiato?

3) pressione ancora bassa con valori che oscillano ..oggi ho provato queste pressioni..
107/69 ..112/69 104/60 cosa posso fare dottore ?? Sono molto preoccupato!!grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha dei valori normalissimi, come le ho gia' scritto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,non devo fare più nessun esame ?posso stare tranquillo dunque ?
Oggi si sono alzati leggermente ma appena mi siedo dopo 5 min sono 55/60.. ho letto su internet che si si è bradicardici è rischioso per il cuore
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,non devo fare più nessun esame ?posso stare tranquillo dunque ?
Oggi si sono alzati leggermente ma appena mi siedo dopo 5 min sono 55/60.. ho letto su internet che si si è bradicardici è rischioso per il cuore!!!

ho letto anche che se si ha la pressione bassa può essere per

1) infezioni gravi
2)cardiopatia o malattia al cuore
3) cuore che sta invecchiando
4)sistema del corpo che non risponde in modo corretto???
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho già detto che ha vslori normali..
Inoltre tutti gli animali bradicardici hanno una aspettativa di vita .

gli altri 4 punti sono baggianate

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore ..anche la pressione ho controllato
Seduto era
124/77
115/72

In ortostatica era
107/69
110/70
È troppo bassa ??o va bene ?grazie dottore
[#14]
dopo
Utente
E un più il bpm in ortostatica va dai 60/70 e seduto arriva anche a 54 ? Va bene ??una notte mi sono svegliato con il pensiero di controllare il bpm ed era a 41 ?sono valori normali di notte nel letto ? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta per cortesia !
Ha valori normalissimi !!!

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso