Extrasistole senza pausa

Salve dottori,
Sono una ragazza di 21 anni, un po’ ansiosa e alla prima cosa che non va nel mio corpo mi preoccupo.

Qualche volta percepisco qualche extrasistole sporadica ma dopo aver fatto ecg annuali, ecg sottosforzo e ecocardiogramma tutti negativi non mi sono più preoccupata qualora ne avvertissi qualcuna.
Dalle visite non sono mai risultate, solo nell’ecg sottosforzo ne è risultata una ventricolare isolata (il cardiologo ha detto che non era nulla).
Di solito quelle che io avverto sono tutte a riposo, sottosforzo non le avverto praticamente mai o molto raramente.

Oggi però mi è capitato un episodio che mi ha fatto un po’ spaventare.
Ero seduta alla scrivania a studiare tranquillamente quando ho avvertito quelle che mi sono sembrate extrasistole senza pausa durate qualche secondo, come fosse un run.
Come uno sfarfallio al petto che appena mi sono alzata è passato.
Mi capita veramente raramente di avvertire un battito irregolare consecutivo per qualche secondo (forse due/tre nella vita), di solito le extrasistole che avverto sono quasi tutte isolate, ma questo mi è sembrato un po’ più lungo.
Non ho avuto altri sintomi nel mentre.
Essendo però un po’ ansiosa la mia mente pensa sempre al peggio.
Non ho mai messo un holter in quanto mi hanno sempre detto che non fosse necessario dato che avverto davvero un numero basso di extrasistole solitamente (4/5 al giorno e a volte mai).
Ma questo episodio consecutivo di qualche secondo mi ha un po’ spaventato in quanto non so di cosa possa essersi trattato.
Secondo lei dovrei preoccuparmi o approfondire?
O i controlli fatti fin’ora vannno bene?

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Se si ripetesse programmi un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore.
Non ho mai fatto Holter in quanto avverto poche extrasistole (2/3 giornaliere) e a volte nessuna.
Questi episodi dove avvertivo uno sfarfallio consecutivo li ho avvertiti forse tre volte in totale. Quindi potrebbero essere extrasistole consecutive o magari ravvicinate ma che io sento di seguito? Comunque lei pensa che debba stare tranquilla? O potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Stiamo parlando di 3-4 extra al giorno, per cortesia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No no ma infatti mi rendo conto che ne percepisco un numero veramente esiguo. Mi ero preoccupata solo per questo episodio sporadico dove le ho avvertite in maniera consecutiva, perché essendo un pochino ansiosa presto attenzione ad ogni cosa del corpo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi curi l'ansia e non il suo cuore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso