Tachicardia e fascicolazioni

Buongiorno sono una donna ho 38 anni, fin dall'età di 15 ho sofferto di aritmie, ho fatto numerosi controlli e non erano mai state registrate, fino al 2019 quando camminando con il cane ho iniziato a sentire il cuore vibrare o battere velocissimo e poi dopo un po' i battiti totalmente irregolari.
Mi sono subito recata al pronto soccorso dove è stata riscontrata fibrillazione atriale rientrata dopo qualche ora con cardioversione farmacologica bisoprololo e flecainide.
Sono stata inviata dal cardiologo per ulteriori accertamenti, dopo numerosi holter finalmente mi è stata riscontrata tachicardia sopraventricolare e extrasistoli.
ora sono in cura da 3 anni con flecainide e bisoprololo però a periodi le aritmie compaiono lo stesso.
Subito dopo l'episodio di fibrillazione ho iniziato ad avvertire sempre più spesso le fascicolazioni, che mi si presentano ovunque, occhi, gambe braccia, addome.
A periodi sono più frequenti altre non si fanno sentire.
Vorrei capire se ci può essere una correlazione tra le tachicardie (prima di averle avverto ronzii alle orecchie o fastidio al petto) e la fascicolazioni, oppure quest' ultimo sintomo non è associabile alle aritmie.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Controlli gli elettroliti specie la magnesemia.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso