Informazioni su referto tac cranio

Buonasera cortesemente vorrei aiuto nella comprensione del referto ta cranio, di mia madre 79 anni affetta da fibrillazione atriale in cura farmacologica, effettuata per forti fitte alla testa che si irradiavato su tutto il lato

TC CRANIO-ENCEFALICA
Referto
Sistema ventricolo-cisternale in sede, nei limiti
Area di ipodensità in sede lenticolo-marginale inferiore di destra compatibile con esito di piccold
esione malacica vascolare.
Altre piccole aree di ipodensità nelle sedi sotto-insulari bilateralmente
da riferire ad esiti di sofferenza vascolare verosimilmente ipossico- ischemica
Jtile controllo a distanza, preferibilmente e se possibile con RMN, previa valutazione clinica e
paraclinica in ambito specialistica comprensiva di indagini quali ecodoppler dei vasi al collo ed
ecocardiografia.

GraIe mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM è stato riscontrato un probabile esito di una possibile pregressa piccola ischemia cerebrale e una ridotta ossigenazione in altre aree cerebrali, pertanto siamo in presenza di un problema vascolare la cui causa cardiaca è possibile (fibrillazione atriale).
Segua le indicazioni del radiologo riguardo l'ecodoppler dei vasi del collo (TSA) e l'ecocardiografia.
Fondamentale resta la visita neurologica e un controllo a distanza di tempo mediante RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta .
Effettivamente mia madre è affetta da fibrillazione atriale in cura farmacologica.
Il medico di base mi ha consigliato RM a gennaio però mi ha fatto anche notare che a luglio 2022 mia madre è caduta riportando fratture agli zigomi e al naso forse potrebbe essere questa la causa della pregressa ischemia?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche questa potrebbe starci ma la considero meno probabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro