Extrasistole

Salve, sono ritornata a chiedere un consulto perchè ancora oggi (da maggio 2023) le extrasistole ogni tanto si ripresentano.
Spiego meglio: sono passata da averne una decina circa al giorno fino ad un numero più basso di due tre al giorno a cadenza quasi settimanale.
Un giorno alla settimana mi vengono circa a volte anche due giorni.
Ho effettuato esami del sangue in PS dove mi sono recata per forte ansia.
Tutto nella norma compresi esami con ecografia al cuore ed elettrocardiogramma.
Il mio cardiologo mi ha detto che potrei praticare anche gare agonistiche senza nessun problema perchè il mio cuore è sano.
Rileggendo esami holter vecchi del 2018 ho notato un valore molto molto alterato: alle 9 di mattina ha registrato 228 battiti.
La cosa mi ha lasciato tantissimo perplessa.
Non credo sia umanamente possibile arrivare ad un numero del genere.
Dalla visita cardiologica è risultato una lieve iperelasticitá della vavola mitrale... potrebbe essere quest'ultima condizione a provocarmi le extrasistole?
Non mi do pace perchè ho la fobia di morire in tutti gli istanti e paura di avere anche un infarto e credo sia proprio passata da essere una paura ad essere una fobia.
Seguo da un po di mesi un percorso psicoterapeutico per affrontare questa condizione al meglio.
Vorrei se possibile cortesemte un vostro riscontro e una vostra opinione a riguardo... a gennaio posso riprendere tranquillamente attivitá fisica o mi devo sottoporre prima ad altri esami?
Mi scuso per il messaggio lungo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"....Rileggendo esami holter vecchi del 2018 ho notato un valore molto molto alterato: alle 9 di mattina ha registrato 228 battiti...."

Sono ovviamente artefatti letti erroneamente dal software automatico del sistema---

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso