Referto rmn encefalo

Gent.
mi Dottori,

Ho 55 anni.

Ho eseguito RMN encefalo per sospetto neurinoma.

Dal referto risulta tutto nella norma tranne:

"In regione sovratentoriale si osservano alcune puntiformi iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo a carico della sostanza bianca a livello fronto-temporo-parietale bilateralmente da riferire a focolai di gliosi perivasale.
"

Nelle conclusioni: "Iniziali segni di sofferenza parenchimale su base microangiopatica in assenza di lesioni ischemiche di significato recente".

Potreste essere così gentili da spiegarmi in semplici parole se è qualcosa di cui devo preoccuparmi e se può indicare un inizio di qualcosa di neurodegenerativo?

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non c’è nessun inizio di malattie degenerative, c’è un problema vascolare caratterizzato da ridotta ossigenazione cerebrale, reperto frequente a riscontrarsi.
Faccia visionare le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dottore,
Approfitto ancora della sua gentilezza.
Faccio sport da una vita, non fumo, bevo pochissimo......dipende dalla genetica? È un processo inevitabile causato dall'età? Ho 55 anni.....
Grazie.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Generalmente le cause sono diverse, dalla genetica alle trombofilie a problem cardiologici (fibrillazione atriale, PFO.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Allora nel mio caso credo sia genetica perché non ho quelle problematiche.
Chiamiamola sfiga e prendiamola con filosofia.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Scusate nuovamente.
Il neurologo mi ha consigliato un doppler transcranico con bubble test.
Mi sapete gentilmente indicare dove poterlo eseguire in Piemonte?
Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se è stato consigliato il bubble test evidentemente non è stato ancora escluso il PFO, comunque nella Sua zona non conosco nessuno che effettui l'esame, sarebbe stato meglio chiedere al neurologo.
Provi a chiedere al medico curante.
Restiamo comunque in attesa di eventuali altri colleghi che possano dare questa informazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Esattamente dottore.
Ero convinto che il PFO potesse essere escluso da una normale visita cardiologica che ho fatto da poco ma mi sbagliavo.
Grazie per la cortese risposta se qualche suo collega sapesse consigliarmi dove eseguire il bubble test mi farebbe una grossa cortesia.
Il neurologo mi ha prescritto la cardioaspirina e gli esami per il controllo della coagulazione.
Speriamo bene.......
Grazie ancora