Tachicardia - betabloccanti - ansia

Buongiorno,
chiedo gentilmente un consulto: è da quattro anni che soffro di attacchi (in media 3-4 al giorno) di tachicardia che durano circa 20/30 secondi, e scatenano pallore, tremolio alle mani, senso di nausea (non sempre) e spossatezza nei venti minuti successivi.
Negli ultimi mesi si sono aggiunti attacchi di ansia che durano invece tutta la mattina o addirittura tutta la giornata.

La prima visita fatta qualche mese fa è stata dal neurologo che mi ha prescritto Xanax 0, 5 a rilascio prolungato.
Non un grande risultato.
Negli ultimi giorni mi sono rivolto anche ad un cardiologo che mi ha fatto fare l'Holter e mi ha diagnosticato degli attacchi di tachicardia atriale.
Mi ha prescritto ALMARYTM e BISOPROLOLO.
Ho iniziato solo ieri e quindi nessun effetto ancora.

Domande: Xanax e farmaci prescritti dal cardiologo sono compatibili insieme (il neurologo mi dice di si, il cardiologo invece mi ha detto di interrompere lo xanax, non tanto perchè incompatibile quanto perchè è inutile) ?
Quanto tempo ci vuole prima che i farmaci per la tachicardia facciano effetto?
c'è il rischio che non facciano effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' l'associazione di tali farmaci non crea alcun problema.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie gentilissimo. Quanto ci mettono i betabloccanti a fare effetto di solito ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Poche ore

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
E allora mi sa che c’è qualcosa che non va perché è da quattro giorni che prendo mezza di ALMARYTM al mattino e mezza la sera , ma gli attacchi continuano a venire .. almeno due al giorno !! Lèggevo online che potrebbero volerci settimane prima che scompaiano questi attacchi con questa tipologia di terapia. Sbagliano ??