Sporadici b.e.v. isolati

Buonasera gentili Medici, sono un ragazzo di 29 anni, non fumatore e a cui piace fare sport.

In seguito alle visite mediche di routine eseguite a lavoro, il referto cardiologico dopo E.
C.G.
consiglia di effettuare un ecocardiogramma e un E.
C.G.
Holter nelle 24 ore per rilevamento di sporadici B.
E.V.
isolati.
Il referto riporta inoltre "Asse elettrico deviato a sinistra" e "Lieve ritardo di attivazione ventricolare destra".
L'andamento del tracciato mostra una leggera bradicardia con ritmo sinusale di 60, di cui sono sempre stato a conoscenza.

Qualche anno fa ho eseguito un paio di visite cardiologiche complete in cui emerse una insufficienza mitralica lieve a cui il cardiologo non diede peso (ho letto che questa condizione è molto comune e non necessita di particolari attenzioni), e anche un E.
C.G.
Holter esattamente 10 anni fa perchè avvertivo palpitazioni (extrasistoli) rivelatosi di natura ansiogena.

Il motivo per cui chiedo questo consulto è perchè, nell'attesa di effettuare le visite di approfondimento richieste, sono un po'preoccupato in quanto questa volta dal cardiologo mi presento per un' evidenza oggettiva.

Ho letto sul web che comunque episodi di extrasistole ventricolare sono comuni anche nei cuori sani e che possono essere di natura benigna, però ho il timore di un avanzamento dell'insufficienza mitralica lieve o di una presenza di aritmia.

Resto in attesa di un Vs parere e Vi ringrazio per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha degli esami normali
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta e per il servizio offerto.
Buona serata e buon lavoro.