Tachicardia da influenza?

Gentili Dottori,
Ho contratto l’ influenza il 6 dicembre 2023, ho fatto diverse cure, anche antibiotiche tra cui il rocefin in punture per le placche.

Sono stata dal mio medico per la saturazione bassa 94/95 e mi ha detto che questa influenza porta dei sbalzi.
Sono intasata di catarro e linfonodi del collo gonfi oltre un inizio di otite, mi ha prescritto klacid da 500 mg mattina e sera e cortisone un cp da 5 mg 1 volta al giorno.

Anche prima di questa terapia, i miei battiti sono cambiati, di solito la notte a riposo ho sempre 54/53 battiti al min.
(ho il cardiofrequenzimetro da polso), invece da quando ho l influenza ho sempre da 90 a 125, respiro più veloce del solito, la tosse mi toglie il fiato e mi sento sempre stanca.

Siccome è parecchio tempo che mi trascino l influenza mi sto preoccupando, anche perché quando i battiti si alzano diversamente da solito me li sento nel petto.

Il 9 gennaio ho una visita cardiologica, vorrei evitare il ps perché se non è necessario non mi sembra il caso.
Ho paura di una miocardite o pericardite, perché sono costantemente alti, anche se scendono a 69 li sento pesanti e saltuariamente ho dolori al petto e al seno sx.

Attendo un vostro gentile riscontro e vi auguro un buon 2024
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3

L aumento della frequenza è legato sia alla infezione che ha, sia alla bronchite sia al cortisone .
Esegua anchenun test per la mononucleosi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso