Terapia minoxidil 5% e idrocortisone

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni affetto da nefropatia da iga in terapia per proteinuria con triatec 2.5 e tareg 40, allopurinolo 150.
Per adeso la situazione è abbastanza stabile, creatinina 1.20 e clerance 80.
Da qualche anno ho scoperto di avere anche la s.
di brugada tipo 1 indotto.
Asintomatico, mai avuto sintomi.

Per un periodo di forte stress ho iniziato a perdere molti capelli, mi è stato prescritta dal dermatologo una terapia topica Terapia minoxidil 5% e idrocortisone.

Vorrei sapere se ci sono dei rischi considerando già la terapia che assumo da anni.
La pressione è di 110/70 e fc 55 a riposo (sempre stato bradicardico).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può darsi che il cortisone le faccia aumentare un po' i valori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore quindi non c’è nessun rischio sul Brugada, la mia paura era sovraccaricare troppo con 3 antipertensivi,considerando che poi il cortisone nn lo prenderò più e rimarrà il minoxieil.grazie