Pressione alta a seguito di terapia cortisonica

Buongiorno,
come prescrittomi dall'ortopedico, sto facendo da 8 giorni una cura con Deltacortene 50 mg.
al dì suddiviso in 2 somministrazioni da 25 mg.
mattina e sera e dovrei continuare fino al 14 giorno, per poi scalare a 25 mg.
al dì per altri 14 giorni, poi 12, 5 mg.
per 14 giorni ed in fine 5 mg.
per 14 giorni.

Per controllare l'ipertensione prendo quotidianamente Enalapril 20 mg.
una compressa al mattino e Lobivon 5 mg.
una compressa la sera.

Poiché con la terapia cortisonica la pressione mi è salita molto con la massima che si attesta tra 155 e 165 e la minima tra 95 e 100, vorrei per favore un parere per sapere se potrebbe essere indicato aumentare la dose di Enalapril prendendo magari una compressa da 20 mg.
sia mattino che sera o se debba proprio ridurre da subito il cortisone poiché smettere di colpo non è indicato.

Ringrazio in anticipo e resto in attesa di una gentile risposta in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se mai sarebbe intelligente aggiungere in terapia un antialdosteronico, che a parte avere un'azione diuretica potrebbe essere utile a ridurre la ipopotassemia indotta da cortisone.
Beva abbondatnte acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso