Ectasia aorta

Buongiorno,
per prevenzione cardiologica per familiarità cardiopatie, mio marito ha iniziato un iter di esami che ha portato alla scoperta di qualche problema cardiologico.

Anni 42, 110 kg, 184 cm, non fumatore, attività lavorativa di fatica.

ECOTT: ventricolo sx di dimensioni cavitarie nei limiti (DTD 54mm), ipertrofia parietale concentrica (SIV 10mm PP 10mm), funzione sistolica nei limiti, FE 57%.
Lieve ectasia bulbo aorta 41x40x40, Aorta ascendente 37x39 (da angioTac) Valvola aortica tricuspide continente.
Atrio sinistro normali dimensioni.
Ventricolo destro normali dimensioni funzione sistolica longitudinale.
Lieve insufficienza mitralica, pattern di flusso transvalvolare da alterato rilasciamento ventricolare (E/A 0, 73 E/E 5, 8).
Lieve insufficienza tricuspidale con gradiente VD/AD 17mmHg, PAPs 22 mmHg.

ECG: Blocco di Branca destra (non presente 5 anni fa), ritmo sinusale 98bpm, compenso emodinamica.

Holter Pressorio: ipertensione arteriosa isolata diastolica sia diurna che notturna max 146-95
Talvolta palpitazioni e in fase digestiva 110bpm
Glucosio 112 - Colesterolo 159 - hdl 45 - ldl 99
Talvolta ha palpitazioni anche a riposo
Sarà prossimo a controllo cardiologico per eventuale terapia.

Quanto sono gravi BBdx e ectasia aorta?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto NON ha ipertrofia ventricolare sinistra (sono citati valori di 10 mm di setto e parete posteriore - quindi NORMALI).
L'ectasia aortica va invece seguita periodicamente riducendo anche il marcato sovrappeso e manetnendo con farmaci i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Invece per quanto riguarda il blocco di branca destra?