Ipertensione sistolica isolata?

Buonasera Dottori,
Vi scrivo per conto di mia madre 58 anni che soffre di una leggera ipertensione, normopeso, no fumatrice.

Ha assunto diversi farmaci nel costo del tempo per ipertensione: Zopranol (interrotto dopo qualche anno per comparsa di tosse), Blopress (interrotto dopo 6 mesi di assunzione per comparsa di tosse).
Il medico curante dopo Blopress decise di prescriverle Lobidiur 12.5mg/5mg e, la situazione era decisamente migliorata del tutto anche nei valori della pressione.

Da qualche settimana però, dopo movimenti e sollevamento di pesi a lavoro, ha accusato un forte dolore muscolare nella schiena (bloccata praticamente a letto per qualche giorno) ed ha assunto dicloreum (soluzione iniettabile 75mg).
Il dolore alla schiena è passato ma i valori della pressione si sono un po’ sballati (ha interrotto la terapia di dicloreum domenica)... attualmente i valori della pressione sono 147/67 la massima sembra un po’ alta rispetto al solito
Si attestano sempre comunque valori un po’ più alti nella pressione massima rispetto a quella minima (es 147/67, 144/70, 153/72 ecc)

Alla luce di ciò, tale pressione può essere causa dal farmaco che ha assunto per qualche giorno oppure occorre cambiare la terapia?
Il medico curante le ha suggerito di associare a lobidiur anche Blopress ma dato che le provocava già tosse tempo fa, mia madre non vorrebbe di nuovo assumere questo farmaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quel modesto rialzo pèressorio e' legato alla terapia iniettiva per i dolori.
Cerchi di farla bere almeno 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua disponibilità.
Si sta bevendo 2lt acqua al giorno, mano mano sembrerebbe che la situazione si stia regolarizzando.