Dubbio consumo marijuana

Buongiorno a tutti e grazie in antipicipo,

Ho 31 anni e da circa 11 fumo quotidianamente cannabis (no hashis) mettondo poca quantitá di tabacco, non fumo sigarette.
In media ne fumo 1 in settimana mentre i weekend fumo da venerdi sera a domenica (cosi circa da un anno, in passato ne fumavo una ogni sera)

Da cierca un mese e mezzo ho smesso di fumare prima di sottopormi ad un intervento (estetico) e anche se nelle indicazioni pre/post operatiorio era consigliato solo interrompere per un paio di giorni, ho deciso di prendere una pausa.

Premetto che ho le analisi del sangue perfetto ma soffro di pressione alta, probabilmente per genetica (normalmente ho una pressione di 80/90 su 130/140) e per ora sto assumendo pastiglie di minoxidil 5mg orale per i capelli ma so che dovrebbero anche abbassare la pressione.
Premetto che misurarmi la pressione mi rende particolarmente nervoso e penso che questo passa influire durante la misurazione.

Premetto che la marijuana a livello psicologico non mi da problemi, nel senso che non soffro di crisi di astinenza ne me ne reputo dipendente, la uso perche mi rilassa (anche se normalmente non sono un tipo nervoso) e ho sempre pensato che al mio cervello agliutasse in alcune cose (durante la carriera universitaria fumavo e studiavo e notavo come mi ricordassi molto di piu le cose rispetto a quando studiavo senza fumare, mi ha sempre aiutato a concentrarmi e ricordare meglio le cose e infatti ho concluso giurisprudenza con valutazione piu che positiva.

Anni fa feci una visita dal cardialogo per controllare la pressione alta e mi disse che a parte un po di pressione alta non avevo altre anomalie, mi disse anche che a livello cardiologico l erba abbassava la pressione e non dava particolari problemi se non ne abusavo.

Dopo un mese e mezzo senza fumare sto pensando che non voglio tornare a farlo, piu che altro per i problemi a polmoni e derivati dalla combustione e vorrei sapere nel caso volessi reiniziare a usare l'erba quale sarebbe la forma meno tossica di assumerla?
Usando un vaporizzare per fumare solo i fiori (senza tabacco, e senza fumare i liquidi che si comprano giá fatti, mi referisco a fumare solo le cime) oppure mangiandola?
Vorrei sapere anche se effetivamente a livello cardiologico l erba fa davvero male, se abbassa o alza la pressione.
1 settimana fa quando ho avuto la operazione mi hanno trovato la pressione un po piu alta del solito (mi sembra 93/144) potrebbe essere dovuto dal fatto che era da un mese che non fumavo?
Oltre al fatto che avevo interrotto le pastiglie di minoxidil da 2 settimane e che ero un po nervoso.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ledico dolo,poche cose .
Fumare quelle,sostanze aumenta del 30 % il,rischiomdel cancro al,testicolo oltre al,rischio di inalare circa un migliaio di molecole potenzialmente cancerogene .

I vslori pressori che lei segnala, se confermati, necessitano di un a terapia farmacologica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso